DailyMedia 8/11/2017
Radio Mediaset chiude i primi dieci mesi del 2017 con andamenti pubblicitari che si attestano su una crescita a doppia cifra tra il 10% e il 12%. Lo ha detto Paolo Salvaderi, amministratore delegato del polo radiofonico del Biscione, ieri a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento di Capodanno che vedrà coinvolte Radio 105, R101, Radio Subasio e Canale 5. «Il mercato ha fatto un exploit a settembre, e anche ottobre e novembre sono molto positivi. A meno di sorprese il comparto radiofonico dovrebbe chiudere l’anno con una crescita intorno al 5% rispetto all’anno scorso». «Noi stiamo andando bene, raddoppiamo l’andamento del mercato e cresciamo a doppia cifra, tra il 10% e il 12% – continua l’a.d. di Radio Mediaset -. Possiamo già dire che abbiamo centrato con due anni di anticipo obiettivi fissati dal piano industriale presentato all’inizio 2017». Oggi i dati TER agli editori Oggi la TER – Tavolo Editori Radio dovrebbe rendere noti agli editori i risultati della ricerca sugli ascolti, relativi al terzo trimestre 2017 e al semestre, quest’ultimo anomalo perché tiene conto delle rilevazioni del secondo e del terzo trimestre realizzate nel periodo che va all’incirca da inizio maggio alla prima metà dello scorso ottobre. La rilevazione del primo trimestre 2017 è stata cancellata per problemi metodologici intercorsi durante la rilevazione. «Sono dati che non possono essere in alcun modo confrontati con quelli dell’anno scorso (della ricerca GfK Radio Monitor, ndr). Anche i dati del terzo trimestre devono ancora essere presi in visione dagli editori, e validati prima di essere resi noti. Comunque, anche prima di averli ricevuti, siamo ottimisti rispetto agli ascolti, la percezione è buona, grazie anche alle sinergie che abbiamo messo in campo e ai talenti che abbiamo coinvolto, come Antonello Piroso (a Virgin Radio, ndr), Nicola Porro e Diletta Leotta (a Radio 105, ndr)». Verso il lancio di Virgin Tv Sull’onda di questi successi, Radio Mediaset è al lavoro per il lancio di Virgin Tv, un progetto già nato con Finelco e poi naufragato. La nuova Virgin Tv dovrebbe vedere la luce all’inizio del secondo semestre 2018 sul canale 157 del digitale terrestre: «Sarà una cosa molto diversa da quanto già c’è sul mercato. Abbiamo scelto Virgin per lo sbarco televisivo in quanto è un brand internazionale e di grande respiro per i contenuti di cui disponiamo». Consolidamento dell’offerta Nei prossimi mesi Radio Mediaset si dedicherà al consolidamento dell’offerta, escludendo la possibilità di altre acquisizioni e sicuramente non di minoranza. No quindi all’acquisizione del 12,30% di Radio Kiss Kiss attualmente sul mercato, sebbene le disposizioni Antitrust che hanno vincolato l’operazione con Finelco non escludano il possesso di quote di minoranza di network nazionali. «Siamo interessati solo a posizioni di controllo, non crediamo alle operazioni relative al 10% che si sono viste in questi giorni. Abbiamo ottemperato alle disposizioni dell’Authority relativamente alla raccolta pubblicitaria di Radio Italia e Radio Kiss Kiss (in uscita dalla concessionaria Mediamond a fine anno, ndr) – spiega Salvaderi -, e ora ci concentriamo sul consolidamento di Radio Subasio». Radio Subasio L’emittente umbra si integra nell’offerta di Radio Mediaset con il suo format incentrato sulla musica italiana, «un target consistente che abbiamo perso con l’uscita di Radio Italia dal perimetro della concessionaria. Ora abbiamo acceso una frequenza anche a Milano per sfruttarne l’utenza importante e il potenziale pubblicitario», mentre R101 si rivolge a un pubblico più femminile con un format di flusso e musica internazionale, Virgin agli appassionati di rock e Radio 105 a un pubblico ampio e variegato. Il Capodanno Mediaset “Capodanno in musica” è il primo evento realizzato nell’ambito dell’accordo triennale tra Radio Mediaset e la Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Bologna. Il 31 dicembre per accompagnare il pubblico nel 2018 si riuniranno 25 artisti italiani per una festa che sarà mandata in onda, in diretta, contemporaneamente da Canale 5, Radio 105, R101 e Radio Subasio. Presenta Federica Panicucci, coadiuvata da Ylenia e Daniele Battaglia (Radio 105), Chiara Tortorella e Alessandro Sansone (R101) Katia Giuliani e Roberto Gentile (Radio Subasio).