DailyMedia 20/10/2017
Varrebbe circa 225 milioni di dollari l’accordo di vendita delle edizioni Rodale alla Hearst Corp., annunciato l’altro ieri a livello internazionale. L’indiscrezione non confermata sulla cifra è del Wall Street Journal che l’avrebbe raccolta da una fonte informata sulle trattative. A seguito di questa operazione, che sarà completata all’inizio dell’anno prossimo, il portafoglio di Hearst Magazine si ritroverà arricchito sul fronte della salute, benessere e fitness. Rodale infatti è ben posizionata su questi temi con testate quali Men’s Health and Women’s Health as well as Prevention, Rodale’s Organic Life, Runner’s World and Bicycling. L’accordo riguarda tutti i contenuti e pubblicazioni tra stampa e libri. Rodale è anche editore dei portali web di servizi legati alla salute e alla messa in forma quali Rodale U, Rodale Wellness, Rodale’s. Rodale in Italia In Italia Rodale è presente con i due mensili pubblicati dalla Edisport, Runner’s World e Men’s Health, quest’ultimo acquisito nel 2013 una volta terminata la precedente partnership con Mondadori. L’accordo pluriennale con Edisport «durerà ancora a lungo, se la nuova proprietà non intaccherà lo spirito di collaborazione e di reciproco supporto alla base della nostra relazione, iniziata più di dieci anni fa » dice l’editore Piero Bacchetti. Le testate Rodale rappresentano il 18% dei ricavi dell’azienda, cui fanno capo testate primarie nel settore del tempo libero (sue anche Cyclist e Il Tennis Italiano) e in quello automotive (tra queste Automobilismo, Motociclismo e Vela e Motore). La raccolta pubblicitaria, curata dalla concessionaria interna Comedi, è in crescita a oggi del 7%, «mediamente tra tutte le testate e in controtendenza con il mercato». «Le testate Rodale rappresentano il fiore all’occhiello del nostro portafoglio wsellness – spiega Bacchetti – e il clima di moderata ripresa incoraggia nuove iniziative in questo ambito, sia con variazioni sul tema, sia allargando ulteriormente il portafoglio di testate». Il peso dei ricavi pubblicitari digitali, equamente ripartiti tra tabellare e branded content , «è sintomatico del buon lavoro portato avanti da eDigital, il laboratorio digitale interno alla casa editrice, che coordina l’intera produzione di contenuti destinati al web e ai social network». I numeri di Rodale Poiché la definizione dell’accordo a livello internazionale non è ancora stata completata, non ci sono informazioni su come Hearst Italia gestirà il nuovo portafoglio a livello locale. Tra i libri pubblicati dalla Rodale figurano anche alcuni titoli di Al Gore, tra cui “An Inconvenient Truth” e “The South Beach Diet”. Il presidente di Hearst Magazines David Carey ha sottolineato come le due aziende sia già partner in alcuni mercati, come in Inghilterra, Olanda e Giappone. Complessivamente Rodale pubblica 93 edizioni dei suoi magazine in 64 Paesi, e vanta una audience complessiva di oltre 100 milioni di persone. Secondo Alliance for Audited Media la diffusione del suo marchio più conosciuto, Men’s Health, in USA raggiunge 1,8 milioni di copie. Il portfolio di Hearst include oltre 300 tra pubblicazioni e siti web, in 31 lingue e in 77 Paesi. In Usa conta 20 pubblicazioni.