Daily Media 4 marzo 2013

Mantenere la quota di mercato e i conti in ordine e puntare sullo sviluppo di nuove idee di business, sono le linee guida della Manzoni per il 2013, nel 150° anno dalla sua fondazione. La concessionaria del Gruppo L’Espresso ha chiuso il bilancio 2012 a quota 535 milioni di euro con un calo del 10,9%, in un mercato che perde il 14,3% (dati Nielsen). In tutti i settori in cui è presente, Manzoni ha registrato performance negative, ma migliori rispetto alla media FCP. Questi primi due mesi 2013 non danno segnali di discontinuità rispetto all’ultima parte del 2012. L’obiettivo non è fare utili ma il pareggio si. A lato delle attività tradizionali, che ancora garantiscono il grosso del fatturato, la concessionaria ha avviato una serie di attività innovative. L’area delle iniziative speciali, che comincia ad avere un certo peso nel fatturato, viene gestita anche dal punto di vista creativo da un think tank interno nato circa un anno fa, FuoriFormat, diretto dall’ex Leo Burnett Flavio Martucci. Il 2013, afferma l’a.d. Ghedini, sarà anche dedicato allo sviluppo del digitale delle testate locali. La raccolta locale pesa per il 28% del fatturato della Manzoni. Su questo fronte la Manzoni lancia la video syndication, una fornitura di contenuti video con pre-roll pubblicitario che comprende player, piattaforma e un database di 1500 video non identitari. In ambito locale la Manzoni ha recuperato la raccolta dell’Adige, carta e online, e della Voce di Rovigo. Il digitale è cruciale anche per la Repubblica, e la certificazione Ads in arrivo dovrebbe confermare una diffusione di 45mila copie digitali al giorno. Sempre nell’ottica di affrontare il mercato dei media con soluzioni innovative si ascrive l’accordo con PRS per la gestione di mezzi tv e radio. L’accordo, che si sviluppava su Giallo e Focus ora usciti dal perimetro, riguarda LaEffe della Feltrinelli in joint con La7. La stessa a.d. del Gruppo, Monica Mondardini, ha parlato di possibili nuove alleanze. Sul fronte editoriale è in arrivo il restyling di D-la Repubblica delle Donne cartaceo, e un ripensamento del sito. Il network di fashion blogger ha un bacino di utenza di oltre un milione. Anche il Vernerdì sarà rilanciato da un restyling cartaceo e sito. Il sito di Repubblica sarà oggetto di rinnovo, con il lancio di nuovi canali tematici e della versione web di RClub, l’area web si arricchisce con la nascita del sito di Xl (Xl.it), l’Huffington Post lancia la sezione “Stile”. Per il 16 marzo, 150° anniversario dalla nascita della concessionaria, la Manzoni ha realizzato un volume dedicato alla propria storia e un evento allo Iulm con Ezio Mauro e Pasquale Barbella e ha finanziato due borse di studio per i corsi della Alma Graduate School di Bologna. Una, assegnata a un talento interno alla concessionaria, riguarda il master MBA. La seconda è rivolta a un giovane che voglia frequentare il master in marketing digitale, ed è stata dedicata allo scomparso Fabrizio Masini.