Daily Net 30 maggio 2012

Con l’entrata in vigore della Direttiva Ue, si passa dal sistema opt out, che consentiva al provider un libero utilizzo dei cookie fino al manifesto dissenso dell’utente, all’opt in, dove l’utente deve necessariamente dare il consenso espresso, senza il quale il cookie non può essere attivato (procedura non necessaria, tuttavia, laddove la trasmissione delle informazioni sia strettamente necessaria alla prestazione del servizio richiesto). Le imprese devono ora fare un audit dei coockie allo scopo di valutare il modo migliore per ottenere il consenso dei visitatori, tre le modalità: “modal dialogue” l’opzione più utilizzata dalle imprese che si sono già allineate alla Direttiva Ue, prevede l’inserimento di un messaggio sulla homepage che invita il visitatore a fornire il consenso, informandolo sui cookies utilizzati e la durata del consenso; “status bar” il messaggio appare sopra al contenuto della pagina e si chiede di mettere un flag per accettare il cookie; “warning bar” messaggio di notifica visualizzato all’accesso, che informa del fatto che verranno utilizzati cookies, più link informativo.