DailyMedia 19 aprile 2013

Il Gruppo L’Espresso chiude il primo trimestre con un utile netto pari a 2 milioni di euro. L’indebitamento scende a 83,5 milioni da 108,1 milioni, mentre i ricavi consolidati calano dell’11,8% a 182,1 milioni. Il risultato netto del Gruppo nei primi tre mesi dello scorso anno era stato pari a 10,1 milioni. Nel primo trimestre i ricavi netti consolidati del Gruppo ammontano a 182,1 milioni, in calo dell’11,8% rispetto al primo trimestre 2012. In particolare, i ricavi diffusionali sono pari a 62,4 milioni (-6,9%), i ricavi pubblicitari a 101,2 milioni (-16,3%), quelli dei prodotti opzionali ammontano a 10,5 milioni (-14,3%) e quelli diversi sono pari a 8 milioni (+25%). Per quanto riguarda i ricavi pubblicitari, la stampa registra il decremento più significativo (-24,2%), le radio del 18,2%, mentre è positiva la raccolta su internet (+7%). Il margine operativo lordo consolidato è pari a 16,7 milioni, rispetto ai 29,6 milioni del primo trimestre 2012. La posizione finanziaria netta consolidata migliora dai -108,1 milioni di fine 2012 ai -83 milioni del 31 marzo 2013. Il CdA del Gruppo ha deliberato l’adeguamento dello Statuto sociale alla disciplina sulla parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle quotate. Nel corso dell’assemblea il presidente Carlo De Benedetti ha annunciato che entro l’anno alcuni contenuti aggiuntivi al sito di Repubblica saranno offerti a pagamento, mentre il sito generale resterà gratuito.