ADVexpress 11 marzo 2014

Lo scorso ottobre il sito dell’Espresso si è rinnovato affiancando alla qualità del giornalismo ‘vecchio stile’ tutti gli strumenti narrativi e ‘social’ dei new media. Una scelta che ha avuto una risposta immediata e incoraggiante da parte dei lettori, vecchi e nuovi, dell’Espresso. Nei primi cinque mesi di sperimentazione (perché altre novità sono in cantiere nel laboratorio aperto del sito), i risultati sono stati in continua crescita. A cominciare dagli utenti unici medi giornalieri, passati dai 70 mila di settembre 2013 ai 134 mila di febbraio 2014, con un incremento dell’89%. Nello stesso periodo le pagine viste medie giornaliere sono cresciute del 95% (da 217.251 a 424.630). Un percorso che a 5 mesi dal restyling ha fatto segnare a febbraio il miglior dato mensile di sempre: 2.858.796 utenti unici e 11.924.361 pagine viste (+87% per entrambi). Anche la cura della multimedialità, le notizie da fare ‘vedere’ agli utenti, è stata apprezzata: i video realizzati e selezionati dall’Espresso, e una maggiore integrazione con il visualdesk di Repubblica.it, hanno portato una crescita del 2.560% raggiungendo nel mese appena chiuso 20 mila utenti unici. Che la qualità paghi ancora lo dimostra anche l’incremento dei lettori che arrivano dai motori di ricerca e, soprattutto, dai social media: Google +73%, Facebook +326%, Twitter +39%, segno del successo della nuova strategia editoriale intesa a valorizzare il confronto con gli utenti sui diversi mezzi disponibili.