Daily Media 11 febbraio 2012

La comparsa di Diego Della Valle tra i possibili acquirenti di La7 avrebbe generato il rinvio delle informazioni sul futuro delle attività televisive di TI Media, che verranno probabilmente rese note a una settimana dal C.d.A. di Telecom Italia dello scorso 8 febbraio. Questa voce segue di poche ore quella girata sulla partecipazione alla gara di Francesco Di Stefano di Europa 7.
Intanto TI Media ha presentato il rendiconto preliminare sui risultati del 2012. Negativo per il 6,7% il trend dei ricavi complessivi, in parte per via degli andamenti della raccolta pubblicitaria, -3,5%, ma anche perché è venuto meno l’apporto delle attività sviluppate dal Competence Center. Per il primo trimestre 2013 l’azienda si aspetta una raccolta pubblicitaria di 40-45 milioni di euro lordi, il che significherebbe un calo del 20% rispetto ai 55,6 milioni raccolti nello stesso periodo dell’anno scorso.
Sul fronte dei prezzi, la politica commerciale della concessionaria Cairo Communication dovrebbe essere quella della tenuta. La raccolta pubblicitaria, per quanto in calo, registra un andamento positivo per quanto riguarda il canale La7d, cresciuto del 30% circa. I numeri di MTV, -25,2% per il calo pubblicitario e la riduzione delle attività della cdp Playmaker, sono in parte compensati dal +36,8% registrato dai ricavi di TIMB.