DailyMedia 9 aprile 2013

Dopo l’anteprima di ieri pomeriggio in concomitanza con la tavola rotonda coordinata dal direttore del quotidiano Mario Calabresi sul tema “D-Fusione: Cultura digitale come driver di innovazione per il design contemporaneo” – che si è tenuto alla Design Library di via Savona a Milano con la partecipazione di Luisa Bocchietto, presidente nazionale di ADI (Associazione Italiana per il Disegno Industriale) e di alcuni designer – su LaStampa.it debutta oggi il nuovo canale dedicato al design. Il canale dedicato al design rappresenta l’ulteriore evoluzione de LaStampa.it , che, come confermano gli ultimi dati Audiweb, continua a crescere percentualmente in misura maggiore rispetto ai propri competitor e che attualmente consolida la propria posizione come terzo sito per utenti unici giorno/mese tra i quotidiani nazionali italiani. In particolare, a febbraio, il sito ha segnato un nuovo record con 5.855.000 utenti unici, pari al +56% rispetto allo stesso mese del 2012. Le ragioni di questo successo sono da ascrivere alla continua implementazione dei contenuti, alla grande attenzione ai principali eventi nazionali e internazionali, sempre coperti da speciali multimediali – a febbraio in particolare hanno avuto un ottimo riscontro la sperimentazione di Google+ Hangouts e della app dedicata alle elezioni – e infine dalla sinergia tra web e territorio, con l’organizzazione di incontri con il pubblico che vedono la partecipazione dei principali giornalisti del quotidiano e di figure di primo piano del mondo politico e culturale. L’attivazione del canale dedicato si inserisce in una strategia multimediale che vede tutto il “sistema” de La Stampa entrare con più forza nel mondo del design. Oggi, ad esempio, con il quotidiano, c’è lo speciale di 16 pagine “Arredamento e Design”, che verrà distribuito anche autonomamente alla Design Week milanese: dove, fino al 14 aprile La Stampa e la sua concessionaria Publikompass disporranno anche di uno spazio presso il Superstudio di via Tortona nel quale dalle 10.00 alle 22.00 verranno accolti, in una lounge appositamente creata, visitatori e ospiti che verranno intervistati. Più in continuità sull’argomento andrà inoltre la pagina in via di inaugurazione e che probabilmente alla domenica con cadenza ancora da definire (potrebbe essere settimanale o bi-settimanale) verrà dedicata allo “Stile italiano”.