ADVExpress 21/5/2015

Oggi, 21 maggio, le testate di Calabresi e Cassinis portano al pubblico il quarto numero gratuito con l’acquisto dei relativi quotidiani. In accordo con Expo 2015 e con i più importanti fotografi di Magnum che, per l’occasione, hanno deciso di dedicarsi alle tematiche dell’alimentazione nel mondo, il nuovo dossier si sofferma sullo sfruttamento delle risorse naturali e il rispetto dell’ecosistema globale.

“Nutrire il pianeta, energia per la vita” è il tema di Expo 2015, l’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 e che porterà l’attenzione del mondo intero su tutto ciò che sulla terra riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo in alcune aree geografiche, a quella dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate all’OGM.

Per questo motivo La Stampa e Il Secolo XIX hanno scelto di offrire ai propri lettori 5 Dossier che, da marzo a fine giugno, li conducono attraverso un lungo viaggio nei 5 continenti per affrontare con reportage, approfondimenti ed immagini esclusive, tutti gli aspetti legati al tema della nutrizione.

Il 21 maggio sarà in edicola il quarto supplemento, “Alla ricerca dell’equilibrio”: 16 pagine centrali ed estraibili, in omaggio con ciascuno dei due giornali.

Al suo interno i lettori potranno scoprire in anteprima contenuti e itinerari dell’esposizione universale per iniziare un percorso a 360° attraverso tutto ciò che l’evento sarà in grado di offrire ai milioni di visitatori previsti.

Per i Dossier è stato adottato un approccio realmente mirato, commissionando le immagini ai migliori professionisti di Magnum, nota agenzia di fotogiornalismo che, fondata nel 1947 dai più importanti fotografi tra i quali Robert Capa e Henry Cartier Bresson, ha coperto dal primo dopoguerra ad oggi i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la nostra storia.

In ciascun supplemento un fotografo di Magnum fornirà le immagini di reportage eseguiti in esclusiva sui territori di tutto il pianeta.

Alla ricerca dell’equilibrio ospiterà le fotografie che Paolo Pellegrin, uno dei più importanti fotografi internazionali, in Magnum dal 2005, ha scattato nei territori della Valle del Giordano, tra Israele, Palestina e Cisgiordania.

Tra i principali premi si possono elencare dieci World Press Photo Awards, numerosi Photographers of The Year Awards e il Robert Capa Gold Medal Award.

La tematica al centro del quarto Dossier sarà, come annunciato nel titolo, l’analisi dettagliata dell’indispensabile equilibrio tra lo sfruttamento delle risorse naturali presenti in natura ed il rispetto del delicato ecosistema che regola il funzionamento del nostro pianeta.

In quest’ottica i lettori potranno trovare già nell’introduzione dello Speciale un ampio servizio che illustrerà come l’alimentazione del futuro possa essere sostenibile.

Si proseguirà con un viaggio attraverso i padiglioni di Expo per scoprire e comprendere tutte le nuove tecnologiee soluzioni che vengono quotidianamente utilizzate, per mantenere intatti gli equilibri naturali nei paesi che partecipano all’Esposizione Universale.

Non mancheranno reportage esclusivi, oltre a quello sul problema dell’acqua nella Valle del Giordano, illustrato dalle foto di Paolo Pellegrin, ci sarà un focus sulle “guerre dell’acqua”, cioè sui luoghi della terra dove questo bene prezioso scarseggia o è conteso per fini produttivi.

Chiuderà il Dossier un’intervista sul tema della biodiversità e della conservazione delle specie a rischio.

I supplementi, che saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale unitamente ai quotidiani raggiungendo oltre 1 milione e 800 mila lettori medi al giorno, saranno anche disponibili il giorno seguente all’uscita in edicola, sul sito de La Stampa e richiamati su quello de Il Secolo XIX.

La sezione del sito sarà continuamente aggiornata con itinerari e percorsi di carattere “turistico” da scoprire ai margini di Expo.

Dopo l’uscita dell’ultimo supplemento, l’insieme dei 5 dossier sarà raccolto in un e-book che sarà distribuito attraverso i maggiori negozi digitali internazionali.