AdvExpress 16 maggio 2012

Nei primi mesi del 2012 La Stampa ha commissionato a Eurisko un’indagine volta a cogliere valori e posizionamento attuale del brand editoriale diretto da Mario Calabresi. E’ emerso soprattutto il profilo di un quotidiano di statura nazionale in grado di posizionarsi al top per lettura (primo o secondo posto) anche tra i lettori di area milanese e romana. Viene percepita come autorevole per opinioni, commenti e valore delle firme e affidabile per i propri servizi, viene apprezzata in particolare la consistenza e la qualità dei contenuti, in grado di fornire un prodotto editoriale completo ma privo di ridondanza, di piacevole lettura e sfogliabilità. Viene considerata meno condizionata dai poteri forti e meno espressione di interessi di parte, una terza voce a cui non si può rinunciare. Percepito come quotidiano giovane, innovativo, in grado di rinnovarsi profondamente a partire da redazione e direzione, e con un sito web, lastampa.it tra i più dinamici e completi. Utenti in costante e consistente crescita, +36% di browser unici, da 6.500.000 nello stesso periodo 2011 a oltre 8.800.000.
Registra un calo del 5,6% la raccolta nel primo quarter 2012, inferiore a quello dei 6 principali quotidiani nazionali in flessione del 6%, in un mercato, quello della stampa quotidiana, in cui l’adv cala del 7,4%. Leggera ulteriore flessione prevista dalle proiezioni di aprile. Boom della raccolta online del quotidiano che cresce del 70%.
La Stampa si posiziona come uno dei tre quotidiani nazionali di riferimento.
La nuova redazione voluta da Calabresi a pianta circolare si svilupperà attorno al desk centrale presidiato dai caporedattori, trasparenza e continuità permetterano condivisione di notizie e della composizione del quotidiano in progress, l’approccio sarà WEB FIRST.