DailyNet 5/09/2016

Dopo le voci circolate negli ultimi giorni è arrivata l’ufficialità: Il Post, testata di informazione diretta da Luca Sofri nata sei anni fa, ha affidato la raccolta pubblicitaria a WebSystem 24. La concessionaria avrebbe vinto una gara indetta dopo l’acquisizione di Banzai Media da parte di Mondadori, dalla quale Il Post e l’altra testata di news del gruppo fondato da Paolo Ainio – Giornalettismo – sono rimaste escluse. A livello economico, nel 2015 Il Post ha registrato un fatturato in crescita del 37% a 967mila euro e un utile di 71 mila euro, a fronte di una perdita da 75 mila euro nel 2014. L’audience de Il Post Grazie a uno stile unico, con focus sulle notizie estere, sulle immagini e un linguaggio social inimitabile, Il Post un’audience attuale superiore ai 2 milioni di utenti unici per oltre 6,2 milioni di pagine viste (fonte Supernova su dati Audiweb View Giugno 2016), con un profilo dell’utenza straordinariamente premium con altissime affinità sul lettorato giovane (149 I.C. sui 18-24 anni, 167 I.C. sui 25-34 anni), altamente istruito (234 I.C. sui laureati e 260 I.C. sui possessori di master), ben posizionato a livello professionale (250 I.C. sugli imprenditori, 371 I.C. sui manager) e con un reddito medio-alto e alto (155 I.C. sui 54k-72k; 203 I.C. sugli over 72k). Il lettorato del Post è quella parte di pubblico più incline alle innovazioni del sistema informativo mondiale, in gran parte costituita da early adopter dei device mobile e di tutti i nuovi social, non a caso la fruizione da smartphone e tablet costituisce la metà del bacino totale, e l’APP dedicata (ottimizzata per tutti i device e sistemi operativi) può vantare già oltre 60mila download. WebSystem 24 leader nell’informazione online con 750 milioni di pagine viste al mese L’ingresso de Il Post consolida la posizione di WebSystem 24 come leader nel mondo delle news, vantando al suo interno sia i principali nativi digitali (Lettera43, Affaritaliani, Blitz Quotidiano, Globalist, Dagospia) che le estensioni web di quotidiani e settimanali (Il Sole 24 Ore, Libero Quotidiano, Unità, Secolo d’Italia, Famiglia Cristiana e Osservatore Romano). Con l’acquisizione del Post il network di Websystem 24 arriva a raggiungere 750 milioni di pagine viste mese per oltre 13 milioni di utenti unici (47% dell’active reach), confermandosi come il primo network adv per page views per person, con una media di ben 57 pagine per utente (fonte Supernova Internet su dati Audiweb View giugno 2016). “Il Post rappresentava l’ulteriore tassello per arricchire la nostra articolata offerta informativa – commenta Luca Paglicci, Direttore di WebSystem 24 – l’aver scelto noi come nuova concessionaria ci inorgoglisce e conferma ciò che da molti anni rappresentiamo sul mercato. Il Post costituisce un must qualitativo unico per stile editoriale e accuratezza delle fonti, che combacia perfettamente con la nostra mission di Quality Network”.