ADVexpress 6 marzo 2014

Ha sfiorato i 9 mln di telespettatori, precisamente 8.861.000, con il 36.11% di share La Grande Bellezza, il film premio Oscar di Paolo Sorrentino che Mediaset ha trasmesso ieri sera in anteprima su Canale 5. Si tratta del film più visto negli utimi 10 anni. Non era mai successo nella storia della tv che un film andasse in Prima Visione ad appena 24 ore dalla Cerimonia degli Academy. Fatto che non ha ovviamente mancato di scatenare polemiche tra i gestori di cinema che avrebbero riproiettato la pellicola sull’onda del premio. La scelta di Mediaset di proporre La Grande Bellezza subito dopo la vittoria agli Oscar, direttamente dalle sale cinematografiche alla prima serata di Canale 5, è risultata vincente. Per ascolti e, sembrerebbe, per introiti pubblicitari. In particolare, la prima parte della pellicola è stata vista da 10.279.000, i picchi hanno toccato il 44% di share e 12 milioni e mezzo di telespettatori. La seconda parte è stata vista da 6.936.000 spettatori (37.52%). Come rende noto Mediaset in una nota stampa, i numeri si incrementano ulteriormente sul target 15-64, pubblico di riferimento per gli investitori pubblicitari, dove ha sfiorato il 40% di share. Insomma un vero e proprio evento cine-televisivo, dopo l’appuntamento con il Festival di Sanremo appena concluso, con cui il confronto viene spontaneo. A riguardo ricordiamo che la prima puntata della kermesse canora in onda su Rai1 era stata vista da 10,9 mln di persone con una share del 45,9% e i break degli sponsor avevano ottenuto una media di 12 mln di spettatori. Per i risultati pubblicitari, da questo punto di vista per Mediaset il film avrebbe determinato un effetto rigenerante come quello del Super Bowl, l’evento sportivo e televisivo dell’anno in America dove uno spot costa fino a 4 mln di dollari. Secondo le stime di alcuni centri media, come si legge su lastampa.it, Mediaset dalla programmazione pubblicitaria all’interno della pellicola, avrebbe incassato un paio di milioni di euro. Come scrive sempre la Stampa, considerando che nel marzo 2013 la raccolta pubblicitaria era stata di 200 milioni circa, ieri Mediaset avrebbe collezionato l’1% dei ricavi mensili con una sola trasmissione. Tra gli spot pianificati poco prima e all’interno del film, anche “Il bello dell’Italia, la creatività”, lo spot di Fiat 500 realizzato da Independent Ideas, con protagonista lo stesso regista napoletano. Nel film prodotto da Indiana Production, con la regia di Ryan Trevis, Paolo Sorrentino è alla guida di una Fiat 500 e percorre l’Hollywood Boulevard di Los Angeles rendendo omaggio alla creatività del «made in Italy» e alla bellezza della storia italiana e del suo futuro. Lo stesso spot è stato diffuso su youtube poche ore prima della consegna delle statuette sulla Hollywood Boulevard di Los Angeles anche come segno di ringraziamento al regista che ha trionfato nella notte degli Oscar dando lustro al cinema italiano. La pellicola di Sorrentino ha avuto un grande riscontro anche su twitter raccogliendo complessivamente 69.282 tweet che, potenzialmente, hanno raggiunto 76.516.745 persone. L’analisi Reputation Monitor for Twitter effettuata da The Fool evidenzia un totale di 28.475 utenti attivi che, nel momento di picco massimo (alle 22.02), hanno generato 615 tweet in un minuto. Gli utenti più popolari, ossia quelli più citati, sono stati capitanati da @lddio menzionato in 1.047 tweet, seguito a distanza da @franaltomare con un totale di 463 tweet e da @frafacchinetti con 299 menzioni. Tra i più attivi, invece, si distinguono @marcoconti74 con 110 tweet, @lapokerstar con 108 tweet e @valeriapintus2 che si ferma a 92. Anche le “superstar” di Twitter hanno partecipato socialmente all’evento televisivo. Si segnalano @duanereade con i suoi 2.004.210 follower, @rds_official con 653.616 follower, @frafacchinetti con 536.728 follower e @rainews24 a con i suoi 515.164 seguaci. Gli hashtag che hanno raggiunto una maggiore audience (utenti unici che hanno utilizzato l’hashtag) sono stati: in prima posizione l’HashTag #lagrandebellezza (25.078 utenti unici), in seconda #sorrentino (1.465), in terza #grandebellezza (1.219) e in quarta #oscar (865). Se si analizza, invece, l’utilizzo degli hashtag, la classifica varia. In prima posizione, per popolarità e ripetizione, troviamo: #lagrandebellezza (61.344 utilizzi), #sorrentino (1.777 utilizzi), #grandebellezza (1.582) e #oscar (951). Immediata è arrivata la soddisfazione di Mediaset per i risultati ottenuti. Piersilvio Berlusconi, vicepresidente del Gruppo, dichiara in una nota stampa: “Per la prima volta, un film di altissimo valore, La Grande Bellezza premiato con l’Oscar, è stato offerto in anteprima su una grande rete gratuita. Una scelta innovativa, per certi versi coraggiosa, che Mediaset ha compiuto per garantire agli italiani la possibilità di vedere subito, da casa propria, la pellicola che ha ricevuto gli applausi del mondo intero. Una pagina importante di servizio per il pubblico che si è rivelata vincente sotto tutti i punti di vista. Il pubblico infatti ha dato una risposta d’ascolto eccezionale e tutt’altro che scontata, come ben sanno i professionisti del mondo televisivo. Ieri sera “La Grande Bellezza” ha tenuto quasi 9 milioni di telespettatori in ascolto fin’oltre mezzanotte. Un’autentica festa per la televisione e per il cinema italiano”.