DailyMedia 7/07/2014

Ancora buio pesto per il mezzo stampa, che continua a perdere fatturati pubblicitari nei primi cinque mesi dell’anno. Dai dati dall’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio- maggio 2014 confrontato con il 2013 emerge un calo complessivo del 12%. I quotidiani registrano una caduta del valore, che perde il 12,4%, a fronte di una riduzione degli spazi dell’8%. Sempre nel comparto quotidiani, la tipologia commerciale nazionale perde il 15,4% del fatturato e il 6,1% dello spazio, mentre la locale il 12,4% del fatturato e l’8,7% dello spazio. La pubblicità di servizio registra il -3,9% del fatturato e +2,5% degli spazi. Più equilibrato l’andamento della rubricata, che cala del 13,2% nei fatturati e del 14,1% negli spazi. I periodici sono in calo dell’11,4% per quanto riguarda i fatturati, mentre gli spazi sono in calo dell’11,8%. I settimanali registrano un andamento negativo pari all’11,7% nei fatturati, mentre gli spazi perdono il 9,1%. Il trend dei mensili è negativo per il 10,7% nei fatturati, e del 16,0% negli spazi. Le altre periodicità registrano un -15,9% a fatturato e il -5,8% a spazio.