DailyNet 13 settembre 2013

InternetDays ha da poco aperto le iscrizioni e gli iscritti sono già a quota 1.500. Silvia Vianello (Professore alla Sda Bocconi, fondatore di Reinventami) e Layla Pavone (presidente dell’advisory board di InternetDays e managing director Isobar) conducono le fila degli interventi dei relatori durante l’evento, il 2 e 3 ottobre. Mercoledì 2 ottobre la prima sessione, dal titolo “The Global Digital Landscape”. Ad Antonio Casilli (professore associato di Digital Humanities presso il Paris Institute of Tecnology) il primo intervento, su come e quanto le scienze sociali si stiano occupando di internet e delle sue conseguenze sul nostro “vivere insieme”. Lo “Sneak peek” (breve occhiata) di Giorgio Sardo (direttore evangelism at Microsoft Corporation) è rivolta a un mondo di Device e Servizi, connettività Cloud, Big Data, Machine Learning e Natural Users Interface. James Quarles (regional director, Facebook Emea) interverrà su come i comportamenti dei consumatori e l’uso di Internet Mobile creino opportunità per i brand e per le organizzazioni di connettersi e di interagire con l’utenza. “Il sistema limbico della rete: corpo, mente e strategie promozionali” è il tema di Derrick de Kerkhove (Professore alla University di Toronto e presso la Federico II di Napoli), mentre l’intervento di Alceo Rapagna (cdo at Rcs MediaGroup) è intitolato “Digital Hell… and Resurrection: spunti dall’industria dei media per una trasformazione radicale delle aziende”. A seguire, Robbie Douek (head of mobile solutions Google for Seemea) parlerà di come l’elemento di differenziazione sia rappresentato dal “Mobile” (titolo: “Mobile Makes a Difference”), e infine Luca Cassina (general manager Northern, Central, Eastern Europe and Turkey at PayPal) interviene sul mercato on line transfrontaliero e delle abitudini dei consumatori in 6 Paesi chiave. La prima mattinata si chiude con la case history di Uber, raccontata da Benedetta Arnese Lucini (general manager Uber Italia – Regional Comanager Europe). Giovedì 3 ottobre la seconda sessione, dal titolo “Energia Digitale”. “Cavalcare l’energia digitale per un nuovo modo di fare impresa”. Il primo intervento di Giuliano Noci (Ordinario di Marketing e Prorettore del Politecnico di Milano). Roberto Liscia (presidente Netcomm) interviene sul tema “Ecommerce e multicanalità come opportunità di sviluppo per le imprese e il Paese”. Riccardo Donadon (ceo H-Farm Ventures) su Italia Startup, la piattaforma lanciata nell’aprile 2011. Di web e comunicazione e dei suoi sviluppi si parla con Roberto Binaghi (chairmain and ceo Mindshare Italy, presidente Centro Studi AssoCom), mentre il cambiamento in atto nella relazione cliente/Banca viene analizzato da Gianluca Finistauri (global head of multichannel & crm at Unicredit Group). Si chiude la sessione con 2 case history: quella di Humanitas, esposta da Karen Nahum (chief digital officer Humanitas), e MusiXmatch, raccontata da Max Ciociola (president & ceo MusiXMatch). La campagna pubblicitaria a sotegno dell’evento è ideata dall’agenzia The Industry ed è basata sul concept: “il cambiamento è davanti ai tuoi occhi” ed è live da pochi giorni.