DailyNet 6 settembre 2013

InternetDays ha ormai chiuso il programma, definendo in modo preciso i nomi degli ospiti e i temi della due giorni (2 e 3 ottobre) di Milano e da pochi giorni ha ricevuto anche il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Da ieri, sono aperte le iscrizioni ai partecipanti: la registrazione avviene sul sito https://www.internetdays.it compilando il modulo di registrazione apposito. In calendario, le mattinate prevedono due conferenze plenarie: “The Global Digital Landscape” e  “L’Energia Digitale”. Tra i relatori che completano l’agenda, sono confermati i nomi di Robbie Douek (head of mobile solutions Google Seemea, presente in videoconference), e di Benedetta Arnese Lucini (general manager di Uber). Max Ciociola (president & ceo MusiXMatch) e Karen Nahum (chief digital officer Humanitas) chiudono la seconda mattinata con il racconto di due “case history” aziendali incentrate sull’uso della tecnologia e della rete  in ambito sanitario (titolo dell’intervento: “Health goes digital”) e in quello musicale. Nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre, sette università sono state invitate a presentare i propri corsi per una formazione di alto livello nel settore digitale: lo Ied (Istituto Europeo del Design), la Domus Academy, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università Bocconi, lo Iulm (Libera Università di Lingue e Comunicazione), l’Almed (Alta Scuola in Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica), la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) spiegando i temi e i programmi dei Master e dei Corsi di specializzazione. Infine il servizio offerto da Uber, società che fornisce auto di lusso con un autista privato tramite una app per smartphone: chi si registra con un nuovo profilo sul sito Uber nei giorni dell’evento, inserendo il codice promozionale all’interno dell’app, potrà farsi venire a prendere nel luogo stabilito e arrivare in auto all’apertura della manifestazione, e farsi riportare a casa con uno sconto promozionale.