DailyMedia 2/07/2015

È per sabato a Milano l’appuntamento con la prima edizione di GQ Freak Out, una festa gratuita aperta a tutta la città firmata GQ Italia, il magazine maschile di Condé Nast, e realizzata in collaborazione con Fiat 500. Un giorno di sostenibile follia, questo l’obiettivo del Festival  che dalla mattina a notte fonda proporrà eventi non stop tra i prati del parco Sempione e la piazza monumentale dell’Arco della Pace. Ci saranno incontri  con grandi scrittori, “visionari”, sportivi e tanta musica, all’insegna dei concetti di divertimento,  positività, follia gioiosa, valorizzazione delle diversità e sostenibilità. «Si tratta del numero zero di un  evento che aggiunge al brand GQ una componente di divertimento, per parlare a un target più esteso di quello che ci legge su carta,  che ha dai 35 anni in su, e sul web, i 18-45enni – ha spiegato a Daily- Media Carlo Antonelli, direttore di GQ Italia, a margine della presentazione dell’evento -. Vogliamo assolutamente replicare il prossimo anno, magari allungandolo a due o tre giorni. GQ Freak Out è una festa musicale, anzitutto, con eccellenti ospiti italiani e internazionali dal vivo e una forte attenzione alla multiculturalità. Un momento di riflessione leggera – attraverso  i talk – sulla città intelligente, le sue complessità, le sue diversità, la sua gioia, che Freak Out celebra presentandosi come evento totalmente gratuito e aperto a tutti i cittadini ». Sponsor e protagonista dell’evento sarà Fiat, che lo stesso giorno presenterà la Nuova 500 (vedere DailyMedia di ieri sulle iniziative Fiat, ndr). Sul fronte dei risultati pubblicitari, ha espresso soddisfazione Stefania Vismara, publisher di GQ Italia: «In totale controtendenza sui magazine maschili, GQ continua a registrare crescite importanti dal punto di vista dell’audience e della raccolta pubblicitaria. Il brand, nel periodo gennaio-luglio, ha registrato un progressivo aumento del fatturato di oltre il 10% (47% lato digital, +4% lato print) rispetto allo stesso periodo del 2014. I risultati sul fronte digital sono legati all’incremento di audience e traffico. Nei primi 5 mesi dell’anno, infatti, gli utenti unici di GQ.it sono passati da 640 mila a quasi 2,5 milioni e le pagine viste da 6 a 25 milioni. Anche lato social i dati sono significativamente positivi: la fan base complessiva è di quasi 470.000 tra fan e follower».