360.com del 21/05/2014

Si è tenuto a Bologna il consiglio di amministrazione dei Monrif S.p.A. per l’approvazione del Resoconto Intermedio di gestione al 31 marzo 2014. I risultati del gruppo registrati nel corso del primo trimestre del 2014 risentono dell’andamento ancora negativo del mercato domestico, con evidenti riflessi nei settori dove opera. Nelle vendite dei quotidiani, il calo registrato nella diffusione, inferiore a quello dell’andamento del mercato (-13% è, infatti, la stima ufficiale di fonte Ads), è stato parzialmente compensato dall’aumento del prezzo di copertina delle testate QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. Si conferma, in tal maniera, il forte radicamento nelle proprie aree di diffusione, dove la componente locale si mantiene fondamentale per il mantenimento delle quote di mercato e della citata posizione di leader. La media giornaliera dei lettori di QN Quotidiano Nazionale, pari a oltre 2,4 milioni, consolida il quotidiano al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti, in base ai dati forniti dalla ricerca Audipress 2013/III). Nel settore internet, il brand quotidiano.net si conferma al quarto posto nel segmento Current events & Global news -i dati sono riferibili ad Audiweb, marzo 2014 – con 4,8 milioni di browser unici e 40,4 milioni di page views. Sul fronte pubblicitario il mercato della carta stampata registra un decremento del 14,9% – qui la fonte sono i dati di Fcp-Fieg, di marzo 2014 – con una contrazione del 20,4% della raccolta commerciale nazionale e del 14,8% per la commerciale locale. Sempre per lo stesso periodo la raccolta pubblicitaria su internet ha evidenziato, una contrazione del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2013, in relazione alle cifre rilasciate da Fcp/Assointernet, marzo 2014. Il Gruppo Monrif ha poi registrato una diminuzione del 13,7% nella raccolta sui quotidiani, mentre il fatturato del settore internet evidenzia un aumento dell’8,2%. Il settore alberghiero mette in evidenza un calo del fatturato del 13% sia per lo spostamento nel mese di aprile di manifestazioni fieristiche che nel 2013 si erano tenute nel primo trimestre sia per un calo dell’occupazione. Nel mese di aprile il fatturato è risultato, infatti, superiore del 21% rispetto all’analogo mese del 2013. Il settore della stampa conto terzi chiude con un fatturato inferiore del 9% rispetto a quanto registrato nell’analogo periodo dell’esercizio precedente.