Daily Net 13.11.2012

Il 30 settembre 2012, il Gruppo 24 ORE ha conseguito ricavi consolidati pari a 315,9 milioni di euro, con una variazione del -6,7% rispetto ai 338,5 milioni di euro del pari periodo del 2011. Tale risultato è ottenuto con la crescita dei ricavi dell’area Digital (+7,0%), della Formazione (+1,1%) e della Cultura (+72,0%), che hanno consentito di compensare in parte il calo della raccolta pubblicitaria (-13,0%), dei periodici e dei libri. La raccolta di System è in flessione del 12,6% a fronte del -10,5% del mercato (fonte Nielsen). Andamento superiore al mercato de IlSole24ore.com al netto dei fondi che realizza +15,3% vs +14,7% di mercato tipologia display (fonte: FCP – AssoInternet) e della Radio (-3,5% vs -7,4%). Radio 24 si conferma tra le Top Ten delle radio nazionali più ascoltate con 1.872.000 ascoltatori. La sua quota di mercato in secondi passa dall’8,2% del 2011 all’8,3% al 30 settembre 2012 (fonte: ricerca Eurisko Radio Monitor). Nel periodo in esame la diffusione de Il Sole 24 ORE è aumentata del 2,2% (elaborazione interna sulla base dei nuovi dati Ads). Positivo l’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano in controtendenza rispetto al mercato (+0,9 milioni di euro). In crescita gli abbonamenti a pdf e iPad: +95%. Gli abbonamenti digitali pagati sono oltre 37.000. I ricavi digitali del Gruppo pari al 25,3% del totale dei ricavi del gruppo, in crescita rispetto al 23,8% registrato nei primi nove mesi del 2011.