360.com 28 aprile 2014

In vista dei Mondiali di calcio del Brasile, il numero di IL in edicola da venerdì scorso è diventato The Football Issue. Il magazine di idee e lifestyle de Il Sole 24 Ore prepara i lettori al grande evento a partire dalla copertina, dedicata all’attaccante della Juventus, Carlos Tévez, il “magnifico irregolare” – come lo definisce lo scrittore Michele Dalai nel ritratto che gli dedica in esclusiva per IL – a cui è difficile applicare la teoria dei Big Data. Lo speciale si apre, infatti, con un focus sugli studi statistici applicati al pallone: numero di passaggi e di scatti, responsi di cardiofrequenzimetri e telecamere, algoritmi e altre sofisticate analisi messe in campo per migliorare le prestazioni dei giocatori. Su questo numero, anche un approfondimento sui nuovi magazine dedicati al calcio, una Guida completa alla Coppa del Mondo in Brasile con tanto di schede informative, un elogio dell’allenatore della Juventus, Antonio Conte, che fa venire la tentazione di affidargli la Nazionale e le confessioni del “tifoso che odia” Alessandro Piperno. Il numero di maggio di IL propone, inoltre, uno Speciale Elezioni 2014: dalle prossime e imminenti elezioni europee a tutti i Paesi al voto quest’anno. Giuliano da Empoli racconta come, tra crisi economica e proteste politiche, ci stiamo dimenticando che l’Unione Europea è l’unica potenza mondiale in fase di poderosa espansione, mentre Francesco Costa spiega l’EuroPorcellum: i ventotto diversi sistemi di voto che saranno utilizzati per eleggere il Parlamento Europeo. Il tutto accompagnato dalle infografiche che hanno reso famoso il magazine de Il Sole 24 Ore, facendogli vincere numerosi premi internazionali. Il “Fogliettone” del mese è, invece, a firma di Francesco Pacifico, che ai lettori racconta la sua personalissima battaglia contro il sovrappeso: ovvero, come lo scrittore ha trovato salvezza nella tecnologia, o meglio nelle app che contano i passi e le calorie. Questa uscita è supportata da una campagna stampa realizzata internatamente e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore. Intanto, il sito mobile del Sole24ore.com si rinnova per offrire ai lettori una nuova esperienza di navigazione in mobilità: più innovativa, fluida e intuitiva qualunque sia l’esperienza tecnologica o il device a disposizione del lettore. L’offerta informativa, oltre agli articoli e alle notizie del sito principale e a una selezione di dati e informazioni finanziarie la cui fruizione viene esaltata grazie al design immediato e alla fruibilità del sito, si arricchisce di un’area multimediale con video e fotogallery. Il contenuto si adatta automaticamente alle dimensioni del device, rendendo più facile la consultazione; il passaggio tra gli articoli è reso più fluido dalla nuova funzionalità che consente di navigare tra gli argomenti per temi muovendo semplicemente un dito in orizzontale sullo schermo. Dopo una fase promozionale iniziale in cui il sito mobile sarà accessibile gratuitamente, sarà possibile consultare gratuitamente solo i titoli e le anteprime degli articoli, mentre l’accesso illimitato a tutti gli articoli e le news sarà riservato ai soli utenti abbonati. Dal punto di vista pubblicitario, il nuovo sito mobile rappresenterà per Websystem il rafforzamento in un ambito pubblicitario ritenuto da tutto il mercato in forte espansione. L’offerta display si amplia con nuovi formati inediti attraverso i quali verrà privilegiato l’aspetto di interazione con la creatività pubblicitaria, aumentando l’engagement tra marca e possessore del device mobile. Il lancio del nuovo sito mobile è accompagnato da una campagna di comunicazione, sviluppata internamente, che viene declinata sui mezzi del Gruppo 24 Ore.