ADVexpress 6 marzo 2014

Sulla scia delle recenti novità come il nuovo sito de La Gazzetta dello Sport e il debutto nell’e-commerce con doveclub.it, continua il percorso intrapreso da RCS Media Group per potenziare il proprio posizionamento digitale. Il Corriere della Sera giovedì 6 marzo è in edicola con una copertina particolare, dedicata al rinnovamento digitale del brand editoriale più importante di RCS Media Group che debutta online con una formula editoriale completamente rivoluzionata dopo oltre un anno di progettazione.  Nel nuovo sito una riorganizzazione delle news e una reimpostazione grafica immaginocentrica, dominata in home page dalla componente informativa fotografica e video che lascia spazio all’approfondimento testuale in modalità di navigazione verticale. Il direttore generale Media RCS Alessandro Bompieri spiega come le immagini in home page siano il richiamo migliore per portare poi il lettore all’approfondimento.  Cinque gli aggettivi che descrivono il nuovo sito: Visuale (perchè studiato per passare attraverso le immagini), Giovane (come la maggioranza del suo pubblico online), Multimediale (a partire dal contenuto), Touch first (perchè la navigazione sarà sempre più mobile), Video (perchè la web tv della testata continua a ricoprire un ruolo centrale anche grazie al successo riscosso dalle produzioni originali nate nel 2013). Spazio anche alla partecipazione dei lettori grazie all’acquisizione di YouReporter.it
Per quanto concerne la nuova casa digitale della testata, la release grafica, che parte da un’analisi svolta dalla società Frog, mostra caratteri più leggeri, più bianchi nella pagina, con maggiore spazio per foto e video, che appaiono già attivi e in movimento durante lo scrolling, a favore di una lettura orizzontale e verticale del sito. Del Corriere della Sera sono anche le font ufficiali ed esclusive del quotidiano, Brera e Solferino. Il nuovo sito supera la suddivisione tra testo, foto e video e offre al lettore contenuti nativamente multimediali. La pagina articolo è sempre arricchita da gallery e video, e anche da live e microblogging. La gerarchia delle notizie consente un veloce accesso all’agenda di giornata, e offre articoli fortemente integrati con video e fotogallery di grande impatto, e con finestre sempre aperte sia sulle news collegate, sia sui canali tematici. Anche la sezione Tv del sito è ampiamente rinnovata, per valorizzare l’offerta in continua crescita degli speciali, le sezioni tematiche e la copertura delle notizie in live streaming, e per proseguire nella strada, intrapresa con successo, della produzione di docuweb e fiction. La piattaforma video è stata sviluppata in partnership con Chili TV. Il nuovo Corriere della Sera nasce tablet first, con grafica e font uguali al sito, identico colpo d’occhio alla pagina informativa, e una user experience molto più vicina agli oggetti touch. La nuova versione per smartphone, completamente responsive, sarà rilasciata il 27 marzo. Il nuovo Corriere della Sera online, proponendo formati digitali innovativi al mercato pubblicitario, ha già incontrato un importante riscontro con Ford e Wind main partner del lancio, presenti anche nella campagna pubblicitaria a supporto firmata da Jellyfish e pianificata dal 6 marzo sui mezzi del gruppo e online su siti terzi e social network. Grande attenzione sarà dedicata alle iniziative di branded content, con Costa Crociere che inaugurerà la nuova frontiera del native advertising del Corriere. Il 20% dei ricavi del sistema Corriere della Sera derivano dal digitale, che vanta ampi margini di miglioramento. Per il Gruppo ci sono, su questo fronte, obiettivi di raccolta importanti ed ambiziosi. Una risorsa preziosa a livello pubblicitario è rappresentata inoltre dalla community Passaparola arrivata a quota 888 mila iscritti. Un’offerta commerciale quella di RCS che si arricchirà a breve delle possibilità generate dai nuovi sistemi editoriali verticali, ancora in fase di studio, dedicati a moda e arredo. Tutto pronto invece il 25 marzo per il debutto del sistema verticale legato al brand Style. Spazio dunque a passioni e moda maschile.