DailyMedia 17/11/2014

Corriere dello Sport/Stadio punta a valorizzare l’anima nazionale del suo brand e si lega, per la prossima stagione calcistica, al Milan. La testata quotidiana del Gruppo Amodei è diventata infatti nuovo official partner media del club rossonero, operazione che segue gli accordi già in essere con altre diciotto squadre di Serie A e B, come, solo per citarne alcune, Lazio Palermo Napoli. «L’accordo con il Milan – spiega Massimo Micheli, vice direttore generale di Sport Network, la concessionaria del gruppo – rientra in una strategia finalizzata a valorizzare la presenza editoriale del Corriere dello Sport/Stadio in tutto il Paese. Il quotidiano Corriere dello Sport/Stadio può contare, oltre al foglio nazionale, su 7 edizioni locali di 2-4 pagine al giorno, a Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Bologna, Sicilia e Sardegna, ciascuna con una copertina diversa. Uno sforzo produttivo non indifferente, che rende la testata unica nel territorio nazionale». La partnership con il Milan, al centro di una campagna stampa realizzata da Ninetynine, dallo scorso aprile l’agenzia creativa di riferimento del Gruppo Amodei, permetterà dunque al quotidiano da un lato di essere protagonista di una serie
di attività negli stadi e sul territorio, dall’altro di ampliare il bacino degli investitori pubblicitari. «Il Milan è un brand globale: grazie alla sponsorship Sport Network avrà dunque modo di entrare in contatto con un panel di aziende internazionali di primo livello, oltre a consolidare i rapporto con gli spender italiani, creando una cerniera di efficienza e creazione di business basata su una fortissima capacità progettuale che coinvolge tutti i nostri prodotti editoriali in tutte le varie piattaforme». La concessionaria, che gestisce anche Tuttosport e i periodi del Gruppo Amodei, si avvia intanto a chiudere l’anno, in un mercato come noto destinato anche nel 2014 ad un consuntivo negativo, con un incremento della raccolta. «La nostra performance è di molto superiore alla media del mercato. Va bene il cartaceo, ma è il digital a segnare le crescite più importanti, con un trend positivo atteso a fine anno di oltre il 40% e una quota sul totale del nostro fatturato che supera ormai il 25%». Micheli esprime la sua soddisfazione anche per l’operazione Cotto e Mangiato, la testata edita da Conti Editore dalla scorsa estate e nata come brand extension del programma tv grazie ad un accordo con Mediaset. «Con Cotto e Mangiato Sport Network, società legata da sempre allo sport, ha aperto il suo business ad un nuovo comparto ottenendo risultati superiori alle attese. Il nostro impegno sull’extrasettore è dunque destinato a proseguire anche con altre operazioni di business».