DailyNet 24 giugno 2013

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione 2013 di Iab Seminar, che si terrà a Milano il prossimo 4 luglio presso la sede de Il Sole 24 Ore (Sala Collina – Via Monte Rosa, 91). Il secondo degli appuntamenti di Iab Italia rivolti all’analisi e all’approfondimento di specifiche tematiche relative al mondo di internet e della comunicazione digitale, sarà interamente dedicato al Real Time Bidding, la nuova soluzione di online adv che consente di vendere e acquistare la pubblicità in tempo reale. Il Real Time Bidding, che vale oggi circa il 30% del mercato negli Usa (Fonte Iab Us), apre una nuova prospettiva al mercato dell’online adv, offrendo varie opportunità agli editori, agli inserzionisti e alle agenzie pubblicitarie in Italia, laddove saranno in grado di coglierle. Si parla di “asta”, perché l’inventory viene messo a disposizione da editori e concessionarie su mercati virtuali dedicati in cui, attraverso tecnologie avanzate, molteplici acquirenti concorrono per le singole impression in tempo reale. Questa nuova modalità di acquisto degli spazi advs online consente agli inserzionisti di operare in larga scala e di selezionare esclusivamente il target desiderato attraverso una serie di criteri comportamentali, ottenendo maggiore precisione nell’individuazione dei destinatari, migliorando così l’efficacia delle campagne di advertising digitali. Per l’editore, il RTB è un’interessante opportunità di ricavo su un ampio numero di inserzionisti nazionali e internazionali. Attraverso analisi di scenario, approfondimenti metodologici e casi concreti, il Real Time Bidding sarà analizzato da rappresentanti dell’associazione, aziende, operatori ed esperti del settore, al fine di dare risalto agli aspetti strategici del Real Time Bidding all’interno di una moderna campagna di comunicazione e per favorire la conoscenza da parte di operatori e aziende. Sponsor della seconda edizione di Iab Seminar 2013 – Real Time Bidding sono Turn, Data-Xu, DoubleClick, Simple Agency, Simply (Gruppo Dada), Adform, PubMatic e Webperformance.