DailyNet 3 dicembre 2013

A Milano, negli spazi del MiCo – Ala Sud, l’undicesima edizione 2013 di Iab Forum, un momento fondamentale per l’attività di Iab Italia, forse il più importante dell’anno. Prima, importante novità: la più autorevole manifestazione dedicata all’universo “digital” si è evoluta verso una formula sempre più orientata alla creazione di opportunità concrete di business e networking tra tutti gli attori del sistema. Nuovi interlocutori di spicco nel panorama internazionale, contenuti originali e un’area espositiva ripensata nell’ottica di favorire maggiormente proprio il networking spiccano tra le novità annunciate in programma oggi e domani. Iab Italia ha avviato una partnership con Hsm, l’azienda leader mondiale nell’executive education, che ha già creato il World Business Forum. Dunque, a Iab Forum si compone un quadro d’insieme imperniato su autorevolissime testimonianze pronte a raccontare il presente e il futuro della comunicazione digitale. Accanto agli esperti del settore ci sono le aziende che hanno riconfermato la loro partecipazione, insieme a nuove sigle che hanno scelto questo momento proprio per presentarsi al mondo digitale. Due grandi realtà del mondo “digital” come Banzai e Yahoo! hanno scelto di partecipare in qualità di main sponsor dell’iniziativa, mentre Gruppo L’Espresso è il main media partner. Intervengono tre illustri speaker statunitensi: Andreas Weigend, Soraya Darabi e Steve Rosenbaum. Weigend è il former chief scientist di Amazon.com, uno dei primi siti a lavorare con i Big Data per migliorare i servizi per i suoi utenti. Darabi, secondo Advertising Age, la principale testata statunitense dell’editoria pubblicitaria, è tra le venticinque persone dei media da seguire su Twitter e arriva a Iab Forum per offrire spunti interessanti su come stanno evolvendo i nuovi approcci strategici al business online. Infine, Rosenbaum, padre dei video user-generated, si sofferma sui nuovi modelli e contenuti della comunicazione digitale. Il presidente conclude tornando sull’importanza di Iab Forum nel contesto italiano della digital economy.