DailyNet 26 novembre 2013

Pubblicata l’agenda di Iab Forum 2013, che si terrà tra poco più di una settimana (il 3 e 4 dicembre) a Milano, presso il MiCo – Milano Congressi nella nuova Ala Sud. Frutto dell’evoluzione del format, che negli ultimi dieci anni si è sviluppato nella direzione di rendere Iab Forum un evento completo, questa undicesima edizione, dal titolo “Inspiring digital ideas”, segna più marcatamente il passaggio da un modello espositivo a un modello che favorisca il confronto, l’incontro, la formazione e lo scambio di informazioni. Il presidente di Iab Italia Simona Zanette aprirà la sessione plenaria del primo giorno offrendo un’overview sullo stato dell’arte della situazione digitale in Italia, sia lato investimenti sia lato utenza, definendo il perimetro dello scenario e prospettando i possibili sviluppi per il 2014. La panoramica dettagliata sui dati di mercato sarà accompagnata quest’anno dalla condivisione dei risultati di una ricerca qualitativa che ha l’obiettivo di delineare chiaramente il profilo dell’utente pubblicitario per piattaforma e tipologia di comunicazione. Sull’evoluzione dei consumi dell’online tra pc e nuove piattaforme mobile -smartphone e tablet- interverrà poi il presidente di Audiweb, Enrico Gasperini. Al suo intervento si aggancerà l’esposizione dei risultati di una ricerca qualitativa condotta in Europa da TNS, atta a mostrare il potenziale delle piattaforme mobile in termini di investimenti e presentata da Cristina Colombo, consumer insight director TNS Board Member e Gabriella Bergaglio, digital practice lead TNS. Saliranno poi sul palco due importanti ospiti internazionali: Soraya Darabi, fondatrice del social network Foodspotting, tra i principali esperti di comunicazione nel mondo, che spiegherà “l’approccio beta al business”, e Steve Rosenbaum, padre del video user-generated e creatore del sito hosting free Magnify.net, che affronterà il tema dei contenuti in rete. La seconda giornata sarà incentrata sulle presentazioni di esperti e manager provenienti da diversi settori merceologici: Masaya Nakade, group creative director di AKQA, che lavora per Nike a livello internazionale; Davide Bottalico e Denis Dina, rispettivamente digital lead e digital strategic planner di Roche Italia; Aldo Agostinelli, digital director di Sky Italia. Chiuderà la prima parte della mattinata il caso dell’azienda vincitrice di Iab Mixx –annunciata il 3 dicembre nel corso della serata di premiazione- con l’obiettivo di valorizzare e dare evidenza al ruolo strategico della capacità di innovazione creativa per il successo delle campagne pubblicitarie, oltre che di promuovere un’eccellenza del nostro Paese. Seguiranno i risultati della ricerca commissionata da Iab Italia ad Assist, nata con l’obiettivo di analizzare come gli utenti si relazionino con i diversi formati e i diversi messaggi dell’advertising online cui vengono esposti, nel compiere alcune fra le attività più frequenti sul web. La ricerca sarà presentata da Luca Petroni, partner assist, introdotto da Salvatore Ippolito, consigliere Iab Italia. Chiuderà la seconda giornata di Iab Forum Andreas Weigend, former chief scientist di Amazon.com e docente della Stanford University. Nel pomeriggio di entrambe le giornate, si svolgeranno oltre 60 workshop formativi dedicati anche a tematiche verticali quali E-mail Marketing, Search Engine, Social Media & Digital Pr, Mobile Marketing, Display & Video Advertising, Performance Marketing, Automated Buying & Real Time Bidding. Collegandosi all’indirizzo www.iabforum.it è possibile iscriversi all’iniziativa e consultare il programma completo delle sessioni plenarie e dei workshop.