DailyNet 9 maggio 2013

Alcuni dati ufficiali di mercato dicono che l’anno scorso ha visto l’affermarsi della vendita online di beni (+29%), cresciuta in misura molto maggiore rispetto a quella di servizi (+14%). I settori che hanno fatto da traino a questo fenomeno sono stati abbigliamento (+11%) e consumer electronics (+10%). Secondo i dati raccolti da zanox gli italiani sono un popolo di risparmiatori: tra i fattori trainanti di questa crescita ha avuto un ruolo rilevante il fenomeno dei codici sconto, che ha trovato nell’affermazione dei gruppi d’acquisto una spinta importante facendo avvicinare all’acquisto online numerosi utenti e creando la cultura del bargain online. Altro aspetto che ha influito positivamente è stato l’advertising offline di alcuni retailer che ha introdotto la concezione del diritto degli utenti alla “consegna e reso gratuiti”. Sul mercato dei codici sconto, zanox rivela come i clienti più attivi siano gli ecommerce, in particolare fashion ed elettronica di consumo. Le agenzie di viaggi online e le compagnie aeree puntano molto sulle offerte pre-stagionali, mentre i provider di ADSL ottengono buoni risultati con offerte lampo. I tipi di voucher più utilizzati sono “strecht and save” (l’aumento della percentuale di sconto all’aumentare del valore dell’acquisto, pensato per incrementare il valore medio del carrello), “first time consumer” (per incentivare gli utenti al primo acquisto) e la consegna gratuita. Per consentire ai propri advertiser di caricare sul marketplace zanox i voucher da distribuire ai publisher, che li possono prelevare tramite feed XML e promuovere immediatamente, l’azienda si è dotata di un sistema all’avanguardia (Incentive Tool). I siti verticali che si occupano esclusivamente della diffusione dei codici sconto hanno registrato una crescita netta del 265%. Questi importanti publisher sono facilmente identificabili grazie al nuovo marketplace zanox, che permette anche di stabilire una connessione diretta tra advertiser e publisher per migliorare la dinamica e la diffusione delle promozioni.