DailyMedia 8 maggio 2013

Il direttore di Elle Danda Santini, il digital & strategy director Biagio Stasi, il responsabile di Elle.it, Luca Lanzoni, e il d.g. della Divisione Advertising, Marco Cancelliere, hanno presentato ieri la nuova release del sito del mensile di Hearst Magazines Italia, online dal 6 maggio. Studiato in team con Ubiquity per l’IT, VanGoGh per il web design, e Innoteam e People Lab per l’impianto editoriale, il nuovo sito si presenta forte di un ottimo andamento in termini di utenti unici, che sono stati 1.730.000 a marzo, l’83% in più rispetto allo stesso mese del 2012 (dati Audiweb), accessi unici (2,6 milioni, +40%) e pagine viste (19,5 milioni vs le 12 sempre di marzo 2012, fonte SiteCensus). L’edizione “quotidiana” e digitale di Elle si presenta in una nuova formula ancora più interattiva. Il primo grande cambiamento percepito collegandosi a Elle.it è il nuovo design della home page che stravolge la classica struttura dei “siti a colonna” e impagina tutti i contenuti in modo più fluido e organico. La sensazione di continuità e omogeneità con il design del giornale è data anche dall’introduzione dell’utilizzo dei font proprietari di Elle, possibile grazie alla scrittura delle pagine web con linguaggio HTLM5. Tecnologia innovativa, che rende possibile il Responsive Web Design (RWD), grazie al quale gli articoli del sito si reimpaginano in tempo reale, in base al device (laptop, tablet, smartphone o mobile) con cui viene navigato. La lettura diventa così maggiormente impattante, sia orizzontalmente che verticalmente. Sempre più importanti anche le preview gallery di immagini: occupano tutto lo schermo e si navigano trasversalmente passando da immagine a immagine con la funzionalità “swipe”. Nell’ottica di un sistema Elle.it sempre più social e coinvolgente, le parole d’ordine del nuovo sito sono “Twitta, pinna, share”, già dalla home page. Inoltre, tutti i contenuti sono taggati ad hoc, creando così nuovi percorsi di navigazione. Un’altra novità è Elle Details: funzione che permette di poter personalizzare ogni immagine di Elle.it, giocando con simboli grafici e testuali che seguiranno la foto ovunque verrà condivisa. Restando in ambito digital, Hearst Magazines Italia sta preparando per fine giugno la nuova presenza digitale della nuova release cartacea di Gioia, che sarà in edicola il 13 giugno. L’attuale sta andando bene, con un +8% nelle diffusioni edicola nel 2013, contro un -6% dei ricavi sempre da edicola complessivi del gruppo.