DailyMedia 25 luglio 2013

Gruppo Editoriale L’Espresso ha chiuso il primo semestre dell’anno con 369,4 milioni di ricavi, in calo del 12% sullo stesso periodo del 2012, e con un utile di 3,7 milioni (21,2 milioni nel semestre di un anno fa). Dallo scorso dicembre l’indebitamento è poi sceso da 108,1 a 86,1 milioni. I costi totali registrano una riduzione del 7,8%; escludendo le attività di edizione digitale e televisione digitale terrestre, i cui costi sono in fase di incremento al fine di sostenerne lo sviluppo, si registra un calo del 12,8%, grazie alle misure di razionalizzazione tuttora in atto, in particolare nelle aree industriali ed amministrative. Il margine operativo lordo è sceso a 33,3 milioni di euro (60,8 milioni nel 2012) mentre il risultato operativo si è attestato a 17,8 milioni (42,1 milioni nel 2012). I ricavi diffusionali, pari a 144,4 milioni, mostrano una flessione del 7% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente. I ricavi pubblicitari, pari a 209,6 milioni, hanno registrato una flessione del 16,5% sul primo semestre del 2012, in un mercato in calo del 17,2% (primi cinque mesi, fonte Nielsen). Per settore, la stampa registra un decremento della raccolta pubblicitaria del 23,1% (-23,7% per il mercato sempre da gennaio a maggio), con una flessione più accentuata per i periodici e più contenuta per i quotidiani locali. Anche le radio subiscono un calo sensibile, -13,7% (-14,6% per il mercato). Positiva, invece, l’evoluzione della raccolta su internet, in crescita del 3,4%, malgrado la dinamica non più favorevole del mercato (-0,3%). A questo proposito le audience dei siti del Gruppo hanno registrato una media di 3,1 milioni di utenti unici giornalieri, con un incremento del 24,4% rispetto al valore medio del corrispondente periodo del 2012 (dati Nielsen Site Census). In particolare Repubblica. it ha registrato un incremento del 20,3%, confermandosi come primo sito di news in lingua italiana, mentre i siti dei quotidiani locali sono cresciuti del 45%. La Repubblica, ricorda L’Espresso sulla base degli ultimi dati Audipress, si è confermata il primo quotidiano per numero di lettori medi giornalieri (2,8 milioni) e per copie vendute, primato che detiene anche includendo gli abbonati alla versione digitale (oltre 46 mila a fine giugno), mentre L’Espresso è al primo posto tra i newsmagazine con 2,2 milioni di lettori. Il network dei quotidiani locali, sempre secondo le ultime rilevazioni Audipress, registra 3,1 milioni di lettori medi giornalieri. Tornando alla raccolta pubblicitaria, i mezzi del Gruppo hanno registrato andamenti leggermente meno negativi del mercato e hanno quindi incrementato le proprie quote di mercato.