DailyNet 13 novembre 2013

Consiglio di Amministrazione di Dada S.p.A. ha approvato in data odierna il Resoconto Intermedio di Gestione del Gruppo Dada al 30 settembre 2013. I Ricavi consolidati del Gruppo Dada nei primi nove mesi dell’esercizio 2013 si sono attestati a 57,1 milioni di euro, in calo rispetto ai 64,8 milioni di euro conseguiti nel pari periodo del 2012: le attività relative alla divisione Domini e Hosting, in leggero calo rispetto all’esercizio precedente (45 milioni di euro contro i 47,4 milioni nei nove mesi 2012) principalmente a causa del trend negativo del prodotto di advertising online Simply, hanno rappresentato il 79% circa del fatturato consolidato del periodo. I Paesi più rilevanti in termini di contribuzione ai ricavi sono stati Italia e Uk, che hanno rappresentato oltre il 75% dei ricavi della divisione, seguiti da Francia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Olanda. Il business della Performance Advertising ha contribuito al fatturato di Gruppo per il restante 21% circa e ha registrato un calo di ricavi rispetto ai corrispondenti mesi dell’anno precedente (11,7 milioni di euro contro i 16,8 milioni nei 9M 2012, -30%). Sull’andamento dei ricavi della divisione ha in particolare inciso il cambio a livello globale delle modalità operative con le quali gli inserzionisti possono acquisire traffico sul network di Google -il principale hub dell’online advertising mondiale- che ha ridotto il fatturato a partire dal mese di ottobre 2012 e ha ulteriormente impattato l’evoluzione dei ricavi a partire dal mese di settembre 2013. L’apporto delle attività estere al fatturato consolidato del periodo gennaio- settembre 2013 si è attestato al 65% (68% nei 9M 2012), confermando il peso predominante del contributo internazionale allo sviluppo complessivo del Gruppo e nonostante la discontinuità riscontrata nella divisione di Performance Advertising, il cui fatturato è integralmente generato da attività estere. Nel terzo trimestre dell’anno, il Gruppo ha registrato ricavi consolidati per 17,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 21,3 milioni di euro del terzo trimestre del 2012. Le indicazioni circa l’andamento del Gruppo confermano sostanzialmente per l’esercizio in corso le aspettative per entrambe le linee di business: nella divisione di Domini e Hosting, la strategia si concentrerà primariamente sul miglioramento della qualità dei servizi offerti e delle attività di assistenza post vendita con l’obiettivo di garantire a clienti un servizio eccellente e quindi di sostenere la fidelizzazione della base di clienti e l’acquisizione di nuovi, consolidando così ulteriormente la posizione raggiunta nei principali mercati geografici di riferimento, in particolare in Italia ed in UK; è pertanto verosimile prevedere che il fatturato conseguito nell’esercizio 2013 si attesti ad un valore sostanzialmente analogo a quello registrato nell’anno precedente, al netto del contributo negativo del prodotto Simply. La divisione di Performance Advertising proseguirà la strategia di rafforzamento internazionale delle proprie innovative soluzioni per la monetizzazione del traffico web anche grazie al rilascio di nuovi portali che sfruttino le opportunità derivanti dal segmento dei Classifieds e allo sviluppo dell’offerta in nuove lingue e in nuovi Paesi. È ragionevole prevedere che il fatturato dell’anno si attesti ad un valore inferiore rispetto all’esercizio precedente, in linea con il trend registrato nei nove mesi a seguito delle sopracitate modifiche avvenute nell’ultimo trimestre 2012 e nel mese di settembre 2013, nonostante una marginalità che si è mantenuta ad oggi costante in rapporto ai ricavi.