ADVexpress 31/08/2014

Il calo di quasi 5 milioni sul primo semestre 2013 è dovuto principalmente alle discontinuità del settore Performance adv (-47%), mentre i ricavi della divisione Domini e Hosting sono calati del 2%.Nel secondo trimestre dell’anno, il Gruppo ha registrato Ricavi consolidati pari a 16,9 milioni, in calo rispetto ai 19,1 milioni del secondo trimestre del 2013. Il Risultato Netto si è attestato a -0,3 milioni rispetto ad un utile netto di 0,3 milioni al 30 giugno 2013.

Il Consiglio di Amministrazione di DADA ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale del Gruppo DADA al 30 giugno 2014.

Il semestre in esame ha visto in particolare la focalizzazione sul core business dei servizi professionali per la gestione della presenza digitale, con crescente focus a livello internazionale sul segmento di clientela business delle PMI.

I Ricavi consolidati del Gruppo DADA nel primo semestre dell’esercizio 2014 si sono attestati a 34,8 milioni, in calo del 12% rispetto ai 39,7 milioni di Euro conseguiti nel pari periodo dell’esercizio precedente.

Le attività relative alla divisione Domini e Hosting , che hanno rappresentato l’88% circa del fatturato consolidato del periodo, sono calati del 2% circa, principalmente a causa del trend negativo del prodotto di advertising online Simply (1,0 milione nel H1 2014 vs 1,4 milioni nel H1 2013) e della cessione avvenuta ad agosto 2013 di alcuni servizi di colocation in UK (che avevano contribuito ai ricavi del primo semestre 2013 per 0,3 milioni); al netto di questi due effetti, i ricavi del core business si attestano sostanzialmente al dato del primo semestre dello scorso esercizio. I Paesi più rilevanti in termini di contribuzione ai ricavi sono stati Italia e UK, che hanno rappresentato circa il 75% del volume d’affari della divisione, seguiti da Francia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Olanda.

Il business della Performance Advertising ha contribuito al fatturato di Gruppo per il restante 12%, registrando un calo rispetto ai corrispondenti mesi dell’anno precedente (4,3 milioni vs 8,2 milioni nel H1 2013, -47%). Sull’andamento della divisione ha inciso il reiterato cambio a livello globale delle modalità operative con le quali gli inserzionisti possono acquisire traffico sul network di Google, che ha rallentato il trend di crescita a partire dal mese di ottobre 2012 e ha impattato l’evoluzione dei ricavi a partire dal mese di gennaio 2014.
L’apporto delle attività estere al fatturato consolidato del primo semestre 2014 si è attestato al 61% (64% nel H1 2013).

Il MOL consolidato dei primi sei mesi del 2014 è di 5,2 milioni, in calo rispetto ai 6,3 milioni del primo semestre 2013, riportando un’incidenza sui ricavi pari al 15% (vs 16% nell’H1 2013). In dettaglio:
Il business di Domini e Hosting ha registrato una marginalità complessiva sui ricavi del 15% rispetto al 18% del corrispondente periodo del 2013. Nel b
Nel business di Performance Advertising , il registrato calo dei volumi ha ridotto la marginalità conseguita nel semestre, che è passata al 9% dei ricavi nel 2014 dal 14% del pari periodo dello scorso esercizio, a causa di un minore contributo del Gross Margin alla copertura dei costi fissi.

Il Risultato Operativo conseguito dal Gruppo nei primi sei mesi del 2014 è positivo per 1,0 milioni, verso un dato di 2,7 milioni nel pari periodo del 2013. Sul Risultato Operativo del semestre hanno inciso prevalentemente:
– ammortamenti per complessivi 3,7 milioni (di cui 1,9 milioni relativi alle immobilizzazioni materiali e 1,9 alle immobilizzazioni immateriali) vs 3,5 milioni nel precedente esercizio, in crescita soprattutto a seguito degli investimenti sostenuti per la creazione del nuovo datacenter in UK;
– svalutazioni, accantonamenti e oneri non ricorrenti per complessivi 0,5 milioni (0,1 milioni nell’H1 2013), la cui componente principale è rappresentata da accantonamenti effettuati a fondi rischi in relazione agli oneri di riorganizzazione di talune aree di business.
L’attività finanziaria complessiva (rappresentata dall’importo netto di proventi e oneri finanziari) è stata negativa nei primi sei mesi dell’esercizio 2014 per circa 1,4 milioni (-1,7 milioni nel pari periodo dell’esercizio precedente).

Il Risultato Netto consolidato nel primo semestre dell’esercizio 2014 risulta negativo per 0,8 milioni (0,7 milioni al 30 giugno 2013).

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata al 30 giugno 2014 si è attestata a -32,5 milioni rispetto ai -30,9 milioni al 31 dicembre. 2013
La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2014 risulta composta da indebitamento finanziario corrente per 15,0 milioni di Euro, mutui a M/L termine per €19,0 milioni e da conti correnti attivi per complessivi €1,5 milioni.

Il mercato di Domini e Hosting ha evidenziato negli ultimi mesi segnali di sempre maggiore pressione nella maggior parte dei Paesi in cui il Gruppo opera, principalmente imputabile a due fattori.
Da una parte, un costante aumento della competitività, anche a seguito dell’ingresso di importanti player internazionali, che si è manifestata sia attraverso una maggiore pressione sui prezzi di vendita sia nella conduzione di campagne commerciali molto più aggressive rispetto al passato.
Dall’altra, un trend di generale rallentamento riscontrato nella domanda di nuove registrazioni di domini, particolarmente marcato in Francia ed in Spagna ed in misura minore negli altri Paesi.

Nonostante tale contesto di riferimento, la divisione ha confermato il proprio posizionamento tra i principali player a livello europeo nel settore dei servizi professionali per la gestione della presenza e della visibilità in Rete di persone e aziende: grazie a servizi che vanno dalla registrazione di nomi a dominio e di hosting, ai servizi per la creazione, la gestione e la visibilità di siti web e di e-commerce e la protezione del brand in Rete, DADA ad oggi può contare su una base di oltre 520 mila aziende clientiper più di 1,7 milioni di domini gestiti complessivamente in Europa.

Nel periodo in esame si segnalano alcune importanti novità.

A partire da febbraio, mese di effettiva introduzione sul mercato dei nuovi gTLDs (Generic Top Level Domains – domini generici di primo livello), DADA ha registrato richieste di pre-registrazione e registrazioni in costante crescita: attraverso tutti gli store del Gruppo sono state effettuate ad oggi complessivamente circa 7.500 registrazioni ed altrettante pre-registrazioni, le più richieste delle quali sono state per il .email, il . photography ed il .bike. Al momento, sono circa 320 le nuove estensioni registrabili ed oltre un milione le effettive registrazioni a livello globale.

Con il costante obiettivo di supportare il percorso di digitalizzazione delle PMI e dei professionisti e di migliorare la qualità del servizio offerto, sono state potenziate in Italia le attività di customer care attraverso l’introduzione dell’assistenza telefonica e di un servizio dedicato a supportare il cliente nella realizzazione e gestione di un efficace sito web mediante l’utilizzo di contenuti e design studiati ad hoc per attivare una comunicazione mirata e finalizzata ad incrementare le opportunità di business in Rete.
L’avvio all’interno dello store di Register.it di un nuovo canale dedicato alla sicurezza con nuove soluzioni professionali che – grazie alla partnership con SiteLock e all’offerta dei nuovi certificati SSL – garantiscono ai propri clienti un elevato livello di stabilità, integrità e protezione dei loro siti e dei dati custoditi e gestiti attraverso di essi contro malware, attacchi hacker, frodi e furti d’identità.
Il lancio da parte di Names.co.uk in UK e di Nominalia in Spagna di un nuovo servizio relativo all’offerta di Microsoft Office 365.

La divisione Performance Advertising ha proseguito la strategia di rafforzamento internazionale delle proprie soluzioni per la monetizzazione del traffico web, in particolare tramite il consolidamento del brand Peeplo, lo sviluppo del portale superEva.com – un portale verticale dedicato alla ricerca di lavoro che ad oggi conta circa 250 mila iscritti ai propri servizi, e che si arricchirà nel terzo trimestre dell’anno anche di un canale dedicato ai motori – e al lancio di Shoppeet, un nuovo portale internazionale di shopping comparison.

Nel secondo trimestre dell’anno, il Gruppo ha registrato Ricavi consolidati pari a 16,9 milioni, in calo rispetto ai 19,1 milioni del secondo trimestre del 2013.
Il MOL è pari a 2,9 milioni verso 3,0 milioni del secondo trimestre 2013 (-6%, in ripresa rispetto al calo registrato nel primo trimestre dell’anno). Il Risultato Operativo è positivo per 0,6 milioni (rispetto a 1,0 milioni di Euro nello stesso periodo del 2013) quale conseguenza di maggiori svalutazioni ed accantonamenti.
Il Risultato Netto si è attestato a -0,3 milioni rispetto ad un utile netto di 0,3 milioni al 30 giugno 2013.

I risultati registrati dal Gruppo DADA nei primi sei mesi dell’anno in corso confermano sostanzialmente le già anticipate aspettative per entrambe le linee di business circa l’evoluzione delle attività, che prevedono per la divisione di Domini e Hosting, in assenza di eventi al momento non prevedibili, un incremento medio annuo dei ricavi “mid-single digit” nell’arco del periodo 2014-2016 (a pari perimetro ed al netto del contributo negativo del prodotto Simply) con una crescita più sostenuta nella seconda parte del triennio ed un miglioramento più che proporzionale della redditività, grazie anche al progressivo efficientamento della struttura ed all’ulteriore ottimizzazione dei costi operativi.

Per la divisione di Performance Advertising, alla luce delle modifiche intervenute nel network di Google, non si escludono ulteriori interventi a livello globale e quindi stimare l’impatto nel medio/lungo periodo di tali cambiamenti. Il Gruppo stima un fatturato ed una marginalità per l’anno in corso inferiori rispetto all’esercizio precedente.