DailyNet 11 aprile 2013

Il presidente di Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi ha aperto ieri mattina l’incontro di presentazione della ricerca “E-Commerce in Italia: Focus sul largo consumo” organizzata in collaborazione con Google. La ricerca, commissionata a Gfk Eurisko e condotta su 1.000 responsabili degli acquisti online di largo consumo in Italia, rivela che oggi circa 400 mila persone sono solite acquistare prodotti di largo consumo online e più di un quarto dei responsabili acquisti che utilizzano internet è interessato a comprare beni di largo consumo sul web, pari a circa 2,7 milioni di persone. Dalla ricerca emerge, inoltre, che l’“operatore” preferito dagli ebuyer di prodotti di largo consumo é sia la catena di supermercati/negozi (75%) sia la grande azienda/marca (69%). La conoscenza delle piattaforme digitali per l’acquisto di beni proviene nel 60% dei casi dal passaparola; nel 49% dei casi dalla stessa navigazione, infine per il 40% dei casi dai media tradizionali. La maggior parte dei responsabili acquisti non ritiene di avere sviluppato particolari competenze per navigare e acquistare online: é evidente quale sarebbe il potenziale, se un numero maggiore di persone fosse pienamente informato della possibilità di fare acquisti online di prodotti di largo consumo. La ricerca si conclude evidenziando che per cogliere la sfida e le opportunità offerte dall’ecommerce nel settore del largo consumo, le aziende devono essere in grado di spiegare ai consumatori i vantaggi logistici, organizzativi ed economici legati a questa modalità di acquisto, comunicandoli in modo chiaro ed efficace sia sui media online sia su quelli tradizionali.