ADVExpress 8/03/2017

Più grande, nel formato e nei contenuti, per raccontare 80 anni della propria storia e del Paese in cui è nata e cresciuta. Così si presenta il prossimo numero di Gioia!,  per festeggiare il suo ottantesimo compleanno.

Era infatti il 7 marzo del 1937 quando usciva il primo numero di Gioia! (col punto esclamativo nella testata). Era un mondo molto diverso da quello di oggi eppure, come ricorda il direttore Maria Elena Viola nell’editoriale che ripercorre la storia della testata “80 anni sono la vita media di una persona. Si fa in tempo a nascere, crescere, sposarsi, moltiplicarsi, divorziare, diventare nonni e innamorarsi ancora.

Ma anche a leggere numeri e numeri di Gioia!, volendo. Alcune signore lo fanno da allora, con affetto e simpatia: lo so, perché mi scrivono”.

In 80 anni Gioia! è certamente cambiata, da rotocalco per “angeli del focolare” degli anni ’30 a magazine moderno di moda, bellezza e attualità, senza mai tradire la sua vocazione di parlare direttamente alle donne del proprio tempo. “Prendere il testimone di questo giornale “glorioso” – scrive Maria Elena Viola nell’editoriale- che ha accompagnato le donne verso un futuro un po’ più rosa, ed essere qui oggi a festeggiarlo, per me è un vero onore”,.

Per raccontare la sua evoluzione il direttore e la redazione si sono immersi tra i faldoni dell’archivio della casa editrice e il risultato sono 8 doppie pagine che compariranno sul numero dell’anniversario, una per ciascuno degli 8 decenni. Uno sguardo sugli eventi principali di ogni decade con i grandi cambiamenti e avvenimenti che l’hanno caratterizzata: dalla moda all’arte, dalla musica alla politica ai diritti, fino alle scoperte e innovazioni tecnologiche. Ognuna della doppie pagine avrà l’intervento di un personaggio famoso: giornalisti, scrittori, registi che ripercorreranno le tappe fondamentali della “memoria collettiva”  filtrandole con la lente delle proprie vite. Tra le firme anche quella del regista Carlo Verdone, la scrittrice Lidia Ravera e Elda Lanza, la 1° annunciatrice TV.

Saranno soltanto alcuni degli “special guest” di un numero da collezione che comprende anche un contributo di Emma Watson, come icona del nuovo ‘femminismo duro e puro in abito da sera’ , un’ intervista esclusiva a Warren Beatty, che il 30 marzo compie 80 anni come Gioia! e un intervento di Aldo Nove sul tema “donne e TV”.

Per tutto il numero la moda è sempre in primo piano con “fashion stories” che raccontano l’evoluzione del costume dal 1937 ad oggi.

Tanta storia quindi, ma per i prossimi 80 anni Maria Elena Viola non si sbilancia: “Nessuna previsione, ma desideri sì. Li abbiamo affidati a una giovane scrittrice. Con una certezza: noi ci saremo”.

Marco Cancelliere, direttore generale Hearst Italia – Advertising afferma: “Come potevamo festeggiare l’importante traguardo degli 80 anni di Gioia! se non con un record? Abbiamo raggiunto l’incredibile risultato di 175 pagine di raccolta, andando ben oltre i nostri obiettivi. Si tratta di una performance che non ha confronti con i pur straordinari risultati ottenuti in questi ultimi 4 anni, dal lancio di Giugno 2013. In occasione dei numeri della Moda o delle Fashion Issue di Aprile e Ottobre, non avevamo mai superato le 130 pagine. Questo del Compleanno è davvero un risultato senza precedenti! Consolidiamo il mese marzo con crescita del +14% che, sommata al positivo andamento dei primi due mesi dell’anno (+6% gennaio e +2% febbraio), porta il giornale a virare sulla boa del primo trimestre al 9%. E’ soprattutto la Moda a trainare l’andamento positivo, ancora una volta in totale controtendenza rispetto al mercato di riferimento. Nel primo trimestre, infatti, i settori Abbigliamento ed Oggetti Personali crescono di oltre il 16%. Sul numero evento di questa settimana la Moda contribuisce al risultato con 127 pagine di inserito. Affrontiamo dunque con entusiasmo i prossimi mesi, pur in un contesto di mercato piuttosto incerto, verso il prossimo importante appuntamento di Giugno con la seconda edizione di “Gioia Smart Awards””.