AdvExpress 12 ottobre 2012

E’ un cambiamento importante quello che ha vissuto l’Italia negli ultimi quattro anni sul fronte dell’utilizzo di internet, e i dati mostrati da Enrico Gasperini, presidente Audiweb, durante la seconda mattina dello Iab Forum, lo testimoniano. Una fruizione multitasking, negli ultimi quattro anni la quota di italiani connessi a internet è cresciuta del 36,3%, 38 milioni di persone in Italia oggi si collegano al web da qualsiasi luogo, circa il 75% della popolazione, lo si fa dal pc di casa per il 73% dei casi, da smartphone per il 31,3%, dalla tv per il 5,5,% e per il 4% da tablet.
Da quest’anno Audiweb misura i dati relativi a tablet e mobile, dai quali risulta che oggi 43,8 milioni di italiani, oltre il 90% della popolazione 11-74 anni possiede un cellulare, di questi il 31,3% pari a 15 milioni di persone possiede smartphone con accesso a internet. Spesso si nota una alta sovrapposizione di utilizzo fra smartphone e pc da casa.
Con i tablet sono 2 milioni di persone fra gli 11 e i 74 anni che accedono ad internet, e anche qui con una sovrapposizione con l’utilizzo del pc da casa.
Con l’affermazione di un utilizzo sempre più multitasking e multicanale del web, in questi quattro anni é cresciuta anche l’audience di internet.
Fra i diversi contenuti che gli utenti di internet frequentano spicca il video online, che raggiunge quota 20,5 milioni di un anno, registrando una crescita del +10%. “E si prevede che entro il 2017 si arrivi a un incremento di questo settore del 75%”, ha precisato Gasperini.
Infine, una ultima riflessione Gasperini l’ha fatta sul tema del rapporto fra tv e web sul fronte della reach. “Se il tempo speso dagli italiani davanti alla tv è molto più alto di quello su internet, la stessa cosa non si può dire per la reach, che per i due mezzi risulta sullo stesso livello. Quindi, a fronte di meno tempo, internet ha pari copertura. E’ senz’altro un tema su cui riflettere, che può essere un potente driver di crescita di questo settore”.