DailyMedia 6/10/2015

Metro Italia compie quindici anni e si concentra sugli eventi. Dopo Metro Expo, speciale che segue la manifestazione milanese fino alla fine di ottobre, l’editore Marco Farina sta lavorando su un’analoga iniziativa per il periodo del Giubileo, che si terrà a Roma in dicembre. «Gli speciali – spiega Farina – nascono per creare opportunità di comunicazione in concomitanza di occasioni speciali». Oltre a Metro Expo, settimanale realizzato con un formato ad hoc che utilizza carta patinata, l’offerta speciali comprende Metro Sound, realizzato e distribuito durante i concerti, Metro Tennis, uscito durante gli Internazionali di Roma, e Metro Stadio, distribuito negli stadi di Torino, Juventus, Roma e Lazio, Napoli, Genova e Sampdoria, Bologna e Firenze. Con lo speciale  stadio Metro Italia presidiala piazza di Napoli, dove il quotidiano non è presente, e quelle di Genova, Bologna e Firenze le cui edizioni sono state sospese a luglio. All’inizio del 2016 dovrebbe debuttare anche una nuova newsletter digitale quotidiana, pensata per offrire ai lettori un ulteriore servizio informativo rispetto all’edizione in pdf scaricabile dal sito di Metro. La newsletter è indirizzata ai circa 35mila lettori registrati sul sito del quotidiano. La raccolta pubblicitaria, curata dalla concessionaria Manzoni, «va decisamente meglio della media di mercato pur registrando un andamento negativo del 4%» spiega Farina. Il dato si riferisce ai primi nove mesi del 2015 e risente, fa notare l’editore, della chiusura di agosto, mese durante il quale il quotidiano non esce. Metro Italia ha debuttato a Roma nel luglio del 2000 e successivamente a Milano nell’ottobre dello stesso anno. Oggi diffonde circa 800mila copie, e vanta 841mila lettori secondo Audipress 2015/II, in crescita dell’1,8% rispetto alla precedente rilevazione.