DailyMedia 30/03/2015

Il product placement radiofonico è il formato pubblicitario che genera maggior interesse tra gli investitori. E’ quanto riscontrato da Rai Pubblicità nei primi mesi di raccolta pubblicitaria per Radio Rai, il network che raccoglie i tre canali Rai Radio 1, Rai Radio 2 e Rai Radio 3. Presentato in esclusiva proprio con la nuova offerta commerciale 2015, il neonato formato pubblicitario firmato Rai Pubblicità sta già raccogliendo i primi feedback estremamente positivi e incoraggianti da parte degli investitori che mostrano apprezzamento anche per le altre iniziative speciali. Grazie a un sapiente bilanciamento di contenuti commerciali ed editoriali, infatti, i progetti di advertising on demand integrano i messaggi dei brand all’interno della linea editoriale dei canali Radio Rai in maniera naturale e discreta. In particolare i formati che suscitano maggiore interesse sono il radio content e l’infactory, che permettono la naturale integrazione  dei brand all’interno dello stream editoriale, e il brand fusion e gli station break sponsorizzati che operano invece sul jingle identificativo di canale in modo snello e non invasivo. Attraverso formati pubblicitari innovativi, impattanti e tailor-made sulle esigenze dei propri clienti, Rai Pubblicità supporta gli investitori nella costruzione di messaggi pubblicitari in grado di adattarsi ai nuovi profili degli ascoltatori, sempre più attivi e attenti nell’analizzare i messaggi che vengono loro indirizzati, anche se di natura commerciale. “I nostri ascoltatori premiano la qualità dei contenuti anche quando questi sono di natura commerciale. Per questo motivo realizziamo per i nostri clienti iniziative e progetti commerciali ad hoc in grado di garantire l’engagement con il pubblico e l’intrattenimento senza rinunciare alla flessibilità della pianificazione e dell’acquisto degli spazi”, dichiara Francesco Barbarani, Direttore area radio e web di Rai Pubblicità. Laura Rossetto Casel, Responsabile del Marketing Radio di Rai Pubblicità commenta: “Il nostro è un ascoltatore evoluto che chiede contenuti in grado di adattarsi alle diverse modalità e tempi di consumo del mezzo radiofonico: Radio Rai risponde attraverso contenuti innovativi e di qualità e gli ascoltatori premiano il nostro impegno con un seguito che ci rende share leader: nel prime time (06.00- 09.00) infatti raggiungiamo il 26% di share”.