Italia Oggi, 11 settembre 2012
Marco A. Capisani

Maurizio D’Adda, d.g. dei periodici Paolini, spiega che il nuovo Famigliacristiana.it sarà una sorta di declinazione cattolica dell’Huffington Post Italia che sta per nascere, puntando sul dibattito e sul confronto tra lettorato cattolico e non. Questa la strategia internet del settimanale Famiglia Cristiana che avvierà a breve un restyling online e ne sta studiano uno per l’edizione cartacea. Il piano editoriale che la casa editrice e il nuovo d.g. stanno mettendo a punto coinvolge oltre al settimanale tutto il settore periodici, che comprende sia l’area ragazzi -dove sono allo studio più riviste per seguire meglio le diverse fasce di età dei lettori- che l’area delle testate religiose. Anche se a oggi la gestione dei periodici Paolini registra un rosso di 4,5 milioni di euro, è stato varato un piano triennale con razionalizzazioni e progetti di sviluppo che prevedono investimenti fino a quasi 10 milioni in tre anni per arrivare gradualmente ad un risultato gestionale positivo nel 2014, spiega D’Adda. E’ stata varata una riorganizzazione dell’azienda in tre unità tematiche editoriali: l’unità dedicata a ragazzi ed educazione, affidata al publisher Alberto Porro; quella famiglia e varia, diretta da Marco Basile, che proviene dal Gruppo Sole 24 Ore, e infine l’unità Chiesa e religione diretta da don Rosario Uccellatore , che mantiene anche la direzione commerciale. Nel gruppo di lavoro inoltre stanno per entrare Luca Pitoni come art director di tutti i periodici e Giovanna Calvenzi in qualità di photo editor.