DailyNet 01/10/2014

Si è tenuto venerdi 26 settembre l’incontro “Tv, social network e social adv: quale presente, quale futuro”, nell’ambito della Social Media Week di Roma. Questi gli speaker presenti: David E. Ghirardello, digital media manager e media partnership coordinator di Rai 5, Stefano Ventura, responsabile social media di Mediaset, Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager e Maurizio Boneschi, sales director di Adtz. Davide Mondo, ad di Mediamond Digital, ha affermato che: «Il futuro della pubblicità è legato all’utilizzo di più media in modo coerente: è necessario declinare il messaggio in modo adatto ad ogni canale, valorizzando sempre di più la sinergia dei mezzi editoriali e la loro capacità di costruire e mantenere un dialogo con l’utente, che può passare anche attraverso le piattaforme social. La pubblicità può compiere lo stesso percorso attraverso i vari canali: così facciamo ad esempio insieme a TgCom24, la testata giornalistica che da digitale è diventata televisiva e che interagisce anche attraverso il canale social: solo per dare un’idea di numeri, ad oggi sono oltre 1,4 milioni gli utenti social di TgCom24, ma il dato ancora più straordinario è l’ indice di interazione, mediamente altissimo tra il 18 e il 25% su base settimana. E la stessa cosa la sperimentano le altre testate nel nostro portfolio, da Donna Moderna a Grazia a Panorama, seguite dai loro pubblici specifici, che contano sui social poco meno di 1 milione di fan. Le testate editoriali sanno infatti mantenere un rapporto privilegiato con il proprio pubblico e costituiscono quindi un contesto favorevole per la comunicazione dei brand».