DailyNet 30/03/2015

Favorire il dialogo tra tutti gli attori del mercato con l’obiettivo di portare valore aggiunto alla filiera del digital advertising. È proprio a partire da questa premessa che Simply Adv, in collaborazione con Editori Digitali, organizza a Firenze il Publisher Day, in programma presso l’Auditorium de La Nazione dalle ore 10 del 24 aprile prossimo. L’evento, alla sua quarta edizione, vedrà la partecipazione di speaker di assoluto valore nel panorama della comunicazione digitale. In attesa del 24 aprile, DailyNet ha intervistato Roberto Barberis, direttore di Simply Adv, parte del gruppo Dada.

Siamo giunti alla quarta edizione del Publisher Day , quanto è importante educare e continua re a educare i vari soggetti del mercato e, in particolare, gli editori?

«Direi fondamentale. Per questo il tema della formazione riveste per noi un ruolo primario: ci siamo accorti dell’assoluta necessità di far dialogare in modo costante, esaustivo e puntuale tutti gli attori del comparto.

Solo così si possono istituire regole precise, che siano un valore aggiunto per gli operatori e che siano un reale beneficio nel processo di compravendita degli spazi pubblicitari online. In particolare ci rivolgiamo a quelle realtà medio-piccole presenti sul mercato, che attraverso gli eventi di Simply possono aggiornarsi e confrontarsi. Il Publisher Day non sarà da meno. La filosofia che vogliamo divulgare è che ormai al centro delle attività di editori e advertiser c’è l’utente, che è anche shopper. Occorre, dunque, intercettarlo in maniera pulita, coniugando al meglio la fruizione del sito con l’esperienza pubblicitaria». Ci dice qualcosa in più sul Publisher Day di quest’anno?

«Come ho già detto parlando in generale, anche il Publisher Day nasce con l’obiettivo di portare ricchezza al mercato digitale. Per questo abbiamo pensato a un evento che favorisca momenti di networking. E, infatti, i lavori apriranno con un brunch, utile per promuovere il confronto e il dialogo  tra tutti i partecipanti,  seguito da un mio breve intervento di apertura. Quindi l’evento entrerà nel vivo con lo speech del ceo di Sensemakers/ comScore Fabrizio Angelini, che, con l’ausilio di una case history condotta in collaborazione con Simply, mostrerà agli editori, i parametri qualitativi più ricercati a oggi dagli investitori, e spiegherà nel dettaglio quali sono i canoni che compongono la viewability. Sempre Angelini modererà la tavola rotonda “La campagna perfetta”, per indagare l’importanza degli asset tecnologici a disposizione degli investitori e quanto questi incidano sull’offerta. Poi sarà la volta dell’intervento “Il contenuto Programmatico” a cura di Umberto Basso, innovation, media and advertising H-Art. Basso ci trasporterà nel mondo dei brand e della loro ricerca di un posizionamento corretto all’interno di formati correlati al contesto e ai contenuti editoriali. “Domanda? Offerta!” chiuderà il Publisher Day. Questa ultima tavola rotonda moderata da Massimo Pattano, sales & marketing director di Simply Adv, si inoltrerà direttamente tra le richieste, i requisiti e le garanzie che gli investitori cercano nell’offerta editoriale».

Il Publisher Day si terrà in un momento d’incertezza per il mercato del digital advertising. Qua l è la sua visione del comparto e come si sta muovendo Simply Adv ?

«La componente tecnologica è ormai sempre più rilevante per il settore della pubblicità online. Il suo prepotente ingresso ha provocato un periodo di assestamento in cui i colossi stranieri si trovano avvantaggiati. Per quanto riguarda Simply Adv, la nostra attività si focalizza sugli editori, che aderendo al nostro network possono ospitare campagne remunerative e di qualità con la garanzia di pagamenti puntuali. Ovviamente stiamo molto attenti anche al lato advertiser. Negli ultimi tempi stiamo implementando formati ad alto valore aggiunto. In particolare sul fronte video, stiamo portando avanti un lavoro davvero importante, con l’obiettivo di creare l’ad network più grande del nostro Paese».