DailyMedia 3/03/2015

Expo 2015 ha affidato a RCS Media Group (che è stato l’unico a inoltrare un’offerta) l’incarico per lo sviluppo e la diffusione delle informazioni relative al tema e all’evento dell’Esposizione Universale negli spazi denominti “N20” (che è quello che attraversa tutto il sito espositivo) e “S25” (davanti al Cluster delle Spezie), per mostrare in particolare l’eccellenza della propria offerta in termini di qualità, network e capacità di diffusione delle informazioni in maniera interattiva e sotto forma di edutainment. Inoltre, sempre la società che organizza la manifestazione ha emesso un avviso pubblico per la concessione, a uso non esclusivo, dell’utilizzo a fini commerciali del marchio Expo 2015 in tutti i Paesi nei quali esso è registrato a favore dei soggetti che, avendo i requisiti richiesti, ne assumeranno la qualifica di “licenziatari”. Tra le capacità economiche e finanziarie richieste c’è quella di avere avuto un fatturato aziendale pari ad almeno 6.000.000 di euro negli ultimi di 3 anni di esercizio. Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il 30 settembre 2015. Quale corrispettivo della licenza non esclusiva dell’uso del marchio il licenziatario sarà tenuto a versare ad Expo 2015 SpA una quota percentuale pari al 10% del fatturato, al netto dell’ IVA, maturato alla stregua della vendita degli “official products” al pubblico attraverso la rete di vendita del licenziatario stesso. Quest’ultimo inoltre non potrà vendere al pubblico in via diretta gli “official products” all’interno del sito espositivo, essendo tale attività riservata ad Expo 2015 SpA.