DailyNet 3 giugno 2013

L’advertising online è cresciuta nel 2012 in Europa dell’11,5%, arrivando a un valore di 24,3 miliardi di euro. E’ quanto emerge dall’annuale rapporto AdEx Benchmark, realizzato da Iab Europe, punto di riferimento sullo stato del mercato europeo dell’advertising online. Video e mobile sono gli ambiti di maggiore crescita: il primo ha fatto registrare un +50,6% nel 2012 (circa 661,9 milioni di euro), il secondo ha registrato un exploit del 78,3% (circa 392 milioni di euro). Tra i principali driver di questo successo, la costante migrazione degli investimenti in advertising online -che rispecchia l’evoluzione dell’intero settore media- ma anche la varietà e la flessibilità dell’online, particolarmente efficace in contesti in rapida evoluzione, caratterizzati dall’adozione di nuove tecnologie e dispositivi e da cambiamenti nelle abitudini di consumo. I tre comparti di riferimento Il rapporto AdEx Benchmark ha analizzato il mercato della pubblicità online suddividendolo in 3 macro-categorie: Display, Classifieds e Directories, e Paidfor- Search. Nel 2012, il mercato della Display Advertising ha fatto segnare una crescita del 9,1%, arrivando a toccare i 7,8 miliardi in totale, crescita che è stata favorita soprattutto dall’aumento della fruizione dei video online e su mobile che rappresentano rispettivamente il 13% e il 5% della Display Advertising. Statistiche di audience più affidabili, misurazioni dei risultati di campagne più precisi, automazione e semplificazione nel campo degli acquisti degli spazi pubblicitari online, hanno sostenuto lo sviluppo di questo strumento. Il valore di mercato di Classifieds and Directories, invece, è cresciuto del 6,3% (a fronte di una crescita, nel 2011, del 5,7%) per un totale di 4,5 miliardi di euro, incremento che è stato incoraggiato da una significativa redistribuzione degli investimenti sui Classifieds online. Un costante consolidamento del settore ha portato a un aumento nel numero di siti Classified, rendendoli più interessanti per gli investitori. In questo settore sono state particolarmente significative le performance di Danimarca (+20%) e Svezia (+23,9%). Il Paid-For-Search, infine, ha segnato una crescita del 15,5%, arrivando a un valore di mercato di 11,9 miliardi di euro. Il Paese trainante in questo settore è stato senza dubbio la Russia, con una crescita del 44,9% nel 2012. Ad ogni modo, anche alcuni dei più importanti Search market in Europa, quali Germania e Regno Unito, sono continuati a crescere, grazie alla Search advertising. L’incremento degli investimenti da parte di piccoli inserzionisti e l’aumento delle ricerche effettuate da mobile e tablet, hanno fortemente contribuito alla crescita del settore. Tra i Paesi, Uk al primo posto Il mercato dell’advertising online vede al primo posto il Regno Unito con un valore di 6,6 miliardi di euro, seguito dalla Germania con 4,6 miliardi di euro e dalla Francia con 2,8 miliardi di euro. L’Italia si trova al quinto posto con un valore di mercato dell’advertising online pari a 1,4 miliardi di euro. La crescita di mercato individuale più forte è stata invece registrata in Russia (+34%) e in Turchia (+30%). Kimon Zorbas, ceo di Iab Europe, ha confermato che le previsioni sono positive.