DailyMedia 19/11/2014

Riparte al Maxxi di Roma la mostra 100% Original Design, promossa da Elle Decor Italia nell’ambito del progetto Be Original, nato nel 2012 in difesa del design d’autore. La mostra è già passata da Palazzo Reale di Milano lo scorso aprile, e gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico nonché del Comune di Roma Capitale. Con questo evento si conclude per il 2014 la serie di iniziative legate alla testata di arredamento di Hearst Magazines Italia, ma probabilmente prima di Natale ce ne saranno altre per la casa editrice, che ricava da questa area di business il 15% del fatturato pubblicitario complessivo. Per quanto riguarda il solo Elle Decor, le iniziative speciali rappresentano il 25% della raccolta, che quest’anno si avvicina ai 5 milioni di euro. Lo conferma Marco Cancelliere, direttore generale dell’advertising Italia: «Tutto il “sistema” Elle Decor nel 2014 cresce dell’11% circa. Sono in crescita tutti i supporti: il cartaceo del 2%, mentre la versione per iPad registra un incremento del 50%, grazie anche alla versione tradotta in inglese che ci permette di raccogliere pubblicità per il mercato estero, oltre alle opportunità in più offerte dal supporto digitale rispetto a quello cartaceo». Il sito è stato lanciato un anno fa, «e insieme alla versione del magazine per iPad genera un fatturato pubblicitario che supera il mezzo milione di euro, oltre il 10% del fatturato pubblicitario complessivo del sistema Elle Decor». Con l’edizione romana, che prende il via oggi – ieri l’inaugurazione alla presenza di Roberto Snaidero, presidente di Federlegnoarredo, Armando Branchini, deputy manager di Fondazione Altagamma, Giovanna Melandri, presidente Fondazione Maxxi, Giacomo Moletto, a.. di Hearst Magazines Italia, Livia Peraldo Matton, direttore di Elle Decor Italia, Chicco Testa, presidente Assoelettrica, Maurizio Costa, presidente Fieg e Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo Economico – e sarà in corso fino al 4 gennaio 2015, aumenta il numero delle aziende partner che hanno aderito all’iniziativa. L’elenco completo recita: Agape, Alessi, Artemide, B&B Italia, Baleri Italia, Boffi, Bticino Spa, Cappellini, Cassina, Ceramica Flaminia, Danese Milano, De Padova, Driade, Dornbracht, Duravit, Fantini Rubinetti, Fiam, Flos, FontanaArte, Foscarini Spa, Fritz Hansen, Gruppo Industriale Busnelli, Gufram, Hansgrohe Srl, Kartell, KitchenAid, Knoll International, Lapalma, Laufen Bathrooms, Living Divani, Luceplan, Magis, Martinelli Luce, Molteni&C, Moroso, Olivari, Oluce, Rosenthal, Sambonet, Stelton, USM, Vitra, Vola, Zanotta. Il main sponsor è Lancôme, Sky Arte è media partner. La selezione degli oggetti esporti è stata effettuata da un comitato esecutivo composto da: Livia Peraldo Matton, Direttore Elle Decor Italia; Porzia Bergamasco, giornalista e curatore indipendente; Laura Maggi, caporedattore centrale Elle Decor Italia; Bettina Rosso, caporedattore design e tendenze di Elle Decor Italia; Alessandro Valenti, consulting editor elledecor.it; Maria Cristina Tommasini, giornalista; e con la collaborazione della redazione di Elle Decor Italia. L’Advisory Board è composto da: Luisa Bocchietto, architetto e Board Member dell’ICSID (International Council of Societies of Industrial Design); Beatrice Galilee, curatrice del dipartimento architettura e design del Metropolitan di New York, cofondatore e direttore dell’associazione culturale The Gopher Hole di Londra; Alexander von Vegesack, co-fondatore e direttore del Vitra Design Weil-am- Rhein e Presidente di C.I.R.E.C.A. di Boisbuchet.