DailyMedia 28 gennaio 2014

Si è chiuso con un fatturato complessivo di circa 50 milioni di euro e, quindi, con un calo intorno al 13%, il 2013 di Editoriale Domus, penalizzata dalla contrazione delle diffusioni complessive (che già erano scese di oltre il 12% nel 2012), mentre quella della raccolta, curata internamente dalla struttura di cui è direttore Massimo Bergia, è stata del 9%, intorno ai 27 milioni di euro e, perciò, con un trend migliore della media di mercato. Nel computo dei ricavi totali rientrano anche i 9 milioni di euro, stabili, realizzati dall’area professional del gruppo di cui è presidente Giovanna Mazzocchi. Questi dati, da intendersi come relativi a un pre-risultato ancora da consolidare, sono stati forniti a DailyMedia ieri, in occasione del “Quattroruote Day 2014” che si è svolto a Milano, da Sofia Bordone, editore incaricato e international director, con responsabilità sull’area professional, della casa editrice. Sofia Bordone, che risiede nel CdA del gruppo e rappresenta la terza generazione della famiglia proprietaria della storica azienda, essendo figlia di Giovanna Mazzocchi, ha inoltre specificato che l’andamento della raccolta digital, per un totale di 6,5 milioni di euro, è stato invece molto positivo, con una crescita del 14% (versus un calo del mezzo nei primi 11 mesi dello scorso anno del 3,2%). Un notevole contributo a questa performance è venuto proprio da Quattroruote, il cui sito ha registrato 3.385.620 utenti unici/mese (+50% su base annua, con un +80% nell’ultimo trimestre), con 30.071.220 di pagine viste. La raccolta della parte cartacea del mensile si è ridotta invece del 10% (comunque meno della metà della contrazione della stampa nei primi 11 mesi del 2013), a 9 milioni di euro. Le diffusioni medie sono state di 277mila copie, in linea con l’anno precedente, e questo ha contribuito a far sì che quello diretto da Carlo Cavicchi resti il primo mensile come “liquidato”, con 9 milioni di euro, considerando anche i 50.000 abbonati (+1% sul 2012). Per il sistema Quattroruote, la principale novità del 2014 sarà il lancio, tra un mese – per essere fruibile in occasione del salone di Ginevra, che inizia il 6 marzo – del nuovo sito, frutto del lavoro dl rafforzato team digitale del gruppo. Le aspettative per quest’anno grazie al restyling sono di 4.000.000 utenti unici/mese, 500.000.000 di pagine viste, 140.000 app scaricate e 3.000.000 di accessi da mobile. Per quanto riguarda le altre testate “automobilistiche” di Editoriale Domus, si registra, con fine 2013, la chiusura, già preannunciata nei mesi precedenti, del trimestrale Quattroruotine, mentre tengono discretamente, con pubblicità e diffusioni (intorno alle 50.000 copie) in linea, Ruoteclassiche e Tutto Trasporti (mensile per mezzi pesanti che vende 15.000 copie). TopGear (in licenza per il cartaceo da Gruner+Jahr/ Mondadori, anche per la raccolta) è in crescita infine per le diffusioni (46.000 copie medie, di cui 25.000 in abbonamento), con un andamento stabile per la pubblicità. Gli altri capisaldi del gruppo sono Dueruote, Domus (rilanciato a settembre) e Il Cucchiaio d’Argento, da intendersi come il sistema integrato di comunicazione che è stato sviluppato intorno allo storico manuale di cucina e che si articola in varie collane di volumi tematici, un sito dedicato al mondo dell’enogastronomia e numerosi prodotti digitali per smartphone e tablet.