DailyNet 4/02/2015

 

Online ad aprile, in occasione del Salone del Mobile di Milano, il nuovo sito di AD, il cui restyling cartaceo è in edicola da ieri. Non ci sono ancora molte indicazioni sul progetto, tranne che probabilmente avrà qualche contenuto rivolto al pubblico specializzato, che sulla carta non trova posto, e potrebbe puntare alle audience più giovani. Aditalia.com sarà accessibile direttamente e anche attraverso il sito di Vanity Fair. Parlando in generale delle attività di Condé Nast, il gruppo sta dando seguito al programma annunciato a metà dicembre dal suo presidente e a.d. Giampaolo Grandi e da Fedele Usai, deputy managing director. Un programma che ruota intorno all’integrazione dei sistemi dei brand non solo in logica cartacea-digitale ma anche sul fronte delle iniziative e degli eventi. Entertainment, beauty e food sono le tre aree su cui maggiormente si stanno concentrando gli sforzi di allargamento del business. Per La Cucina Italiana, che resterà comunque in capo a una società autonoma, è stato acquisito anche il restante 20% che era ancora in mano a Quadratum e in primavera sarà pronto tutto il nuovo apparato digitale con nuovo sito e app, mentre per Expo ci saranno vari eventi. Stesso discorso, ma già a marzo, per l’offerta web di glamour. it. Contemporaneamente, riprenderà con nuove tappe il tour di eventi “Have a Glamorous Weekend”, già avviato con successo nello scorso autunno. E restando in area beauty, sempre il prossimo mese sarà pronto anche l’annunciato prodotto unico digitale dotato di un innovativo modello di business che non punterà però, almeno per ora, sull’e-commerce. Infine, il nuovo vanityfair.it – che, nel frattempo, ha raggiunto gli 8,2 milioni di visitatori unici e 152 milioni di pagine viste, con il social che ha superato per la prima volta a gennaio di 1 milione di fan – sarà anch’esso online in primavera. A proposito delle performance su Facebook di Vanity Fair, il country manager Italia del social Luca Colombo ha dichiarato: «I risultati raggiunti da Vanity Fair sulla piattaforma sono motivo di grande orgoglio, perché testimoniano l’efficacia di una strategia che fa leva su Facebook quale strumento di marketing e luogo privilegiato dove coinvolgere i propri lettori. Nel corso degli ultimi anni, infatti, con l’evolversi della tecnologia si è trasformato radicalmente il modo di accedere alle informazioni, all’insegna di una fruizione sempre più immediata e personalizzata. E proprio in questo contesto Facebook – dove ogni giorno 20 milioni gli italiani (25 milioni al mese) si connettono a ciò che è rilevante per loro – diventa il luogo dove gli editori possono raggiungere il proprio pubblico in modo mirato e in tempo reale. Sul News Feed le persone visualizzano, infatti, i contenuti e le news di proprio interesse e possono condividerle con gli amici – il tutto sempre più spesso attraverso una molteplicità di dispositivi mobili, come dimostrato dal fatto che oltre 16 milioni di italiani accedono alla piattaforma da mobile (21 milioni al mese), in media 14 volte nella giornata. Vanity Fair ha saputo fare leva su queste potenzialità investendo in attività mirate sulla piattaforma e proponendo ai lettori contenuti creativi e multimediali di alta qualità, riuscendo così a raggiungere in breve tempo gli obiettivi prefissati e abbracciare un pubblico sempre più ampio e affezionato». Da segnalare, infine, i buoni risultati di CN Live!, a quota 11 milioni di video view.