DailyNet 24/02/2015

Banzai Media – società del gruppo Banzai, quotato sul segmento Star di Borsa Italiana -, con oltre 4,1 milioni di utenti unici mensili (dati Audiweb View, Total Audience – dicembre 2014), rafforza la propria offerta con i nuovi brand Smartworld e Mobileworld. Il primo nasce come evoluzione di Pianetatech, arricchendosi rispetto a quest’ultimo di nuove funzionalità e contenuti, mentre Mobileworld è una novità dedicata alla telefonia mobile in ambiente iOS, Windows e altri, con il quale il gruppo completa la propria copertura nelle tematiche mobile. L’insieme dei tre siti, completamente integrati fra di loro per offrire all’utente un’unica esperienza di navigazione, vuole rappresentare l’offerta editoriale più completa in ambito tecnologie e mobile in Italia. In particolare il sito Smartworld.it mira a fornire al pubblico un punto di vista privilegiato su tutte le innovazioni portate dalla tecnologia di consumo: non solo elettronica tradizionale, ma anche domotica, wearables, internet of things, gadget hitech e tutte le innovazioni tecnologiche destinate a rivoluzionare la vita di ogni giorno. Per quanto riguarda Androidworld.it, il riferimento editoriale in Italia per il mondo Android, il restyling del sito riserva diverse novità. Prima di tutte, un inedito motore di ricercae comparazione prodotti, con la possibilità di acquistare online al miglior prezzo in collaborazione con ePrice, il negozio online di casa Banzai col più completo catalogo di tecnologia. Inoltre, una navigazione multidevice facile e intuitiva, che rende ancora più facilmente fruibili i contenuti del sito. L’ultima novità riguarda Mobileworld.it: si tratta di un sito completamente nuovo, dedicato alla mobilità in ambienti diversi da Android, che di Androidworld condivide l’impostazione e la qualità editoriale: dunque principalmente le novità di smartphone e tablet con sistema operatico iOS, ma anche Windows e altri, anche qui con videorecensioni, schede prodotti, e motore di comparazione device, con la possibilità di acquistare online. La produzione editoriale dei tre siti fa capo a un team specializzato con sede a Firenze, che prova e testa direttamente tutti i prodotti recensiti, pubblicando circa 50 nuove prove prodotto al giorno e 40 nuove video recensioni al mese. In questo modo, Banzai punta a fornire un’offerta unica sul mercato per quanto riguarda contenuti in ambito tech e audience raggiungibile per gli investitori pubblicitari.

Qui Borsa, accoglienza tiepida , “ma non cambieremo i nostri piani” Accoglienza tiepida, ma l’importante è aver dato una scossa, aver cominciato. Il passo sarebbe potuto essere più veloce, ma l’inciampo è sempre dietro l’angolo. Paolo Ainio, fondatore e a.d. di Banzai, ne è consapevole quando dichiara a Corriere Economia “Mi dispiace dell’accoglienza non proprio a fuor di popolo, ma a noi interessava trovare capitali nuovi per crescere più rapidamente. Il nostro problema è che siamo grandi per l’Italia, ma in confronto a quello che accade all’estero no di certo. L’ecommerce in Italia rappresenta il 2,2% del commercio complessivo, in Francia l’8%, negli States supera il 10%. Ed è proprio questo l’obiettivo: crediamo che a breve anche dalle nostre parti il valore si attesterà sul 10%. Pensiamo che accadrà entro il 2018”.