ADVExpress 16 dicembre 2013

Discovery Media annuncia il lancio della propria Divisione Licensing interna. La struttura svilupperà programmi Licensing (che includono anche l’Home Video) legati ai canali kids, K2 e Frisbee, e per la prima volta a Real Time. La divisione Licensing , la cui responsabilità è affidata a Tiziana Barbuto, si inserisce nell’area Brand Partnership, guidata da Luca Poggi, che propone al mercato progetti adv&licensing integrati e multipiattaforma che fanno leva sulla forza dei propri Brand e delle proprie Property rappresentate e nasce con l’obiettivo far vivere i propri brand e contenuti al di fuori dello schermo televisivo. Novità assoluta è rappresentata dal lancio dei primi progetti licensing di Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile del gruppo, le aree principali per le quali verranno sviluppati i progetti di licensing sono: beauty, l’home, il cooking, lifestyle e publishing. L’altro fronte della strategia licensing riguarda i canali Kids del gruppo. Dopo il refresh K2 e Frisbee supportato da un’intensa campagna di marketing, Discovery continua la strategia di costruzione di franchisee per le property più forti in onda su K2 e Frisbee: il portfolio licensing include la serie record d’ascolti Pokemon, Due Fantagenitori, A tutto Reality. Ai classici si affiancano tre novità: Slugterra, B-daman e Dofus. Questa strategia testimonia la centralità del licensing per il gruppo.