DailyMedia 12 marzo 2014
Partenza positiva nel 2014 per Super! (47 dtt e 625 Sky), che raggiunge la seconda posizione dell’area kids digitale, esclusi i prescolari, con un ascolto medio su febbraio di circa 44.000 AMR e 4.4% di share sul target commerciale 4-14 anni (nel 2013 era stata del 4%). Ottimi anche i contatti raggiunti ogni giorno mediamente dal canale, con oltre 1 milione di bambini e circa 2,2 di individui. Queste notizie sono state fornite ieri a DailyMedia da Massimo Bruno, direttore dei canali tv di De Agostini Editore -che comprendono anche DeAKids (Sky 601-602) DeAJunior (Sky 623) e DeASapere HD (Sky 420)– in occasione della presentazione di “Uno di troppo”, la nuova sitcom in 24 puntate on air su Super! dal 17 marzo, dal lunedì al venerdì alle 22.00. C’è anche l’attesa di un forte incremento della raccolta, seguita dalla confermata MTV Pubblicità, come anticipa Pierfrancesco Gherardi, a.d. di Dea Digital. Nei primi 3 mesi dell’anno l’aumento è stato intorno al 60% sullo stesso periodo del 2013 e l’aspettativa è di restare su questo trend per tutto il 2014, per una raccolta complessiva che dovrebbe quindi passare dagli oltre 10 milioni di euro degli scorsi 12 mesi ai 15 di questi 12. Anche il network kids pay di De Agostini registra ascolti in crescita da inizio anno con 11.500 AMR registrati a febbraio sul target individui. DeAKids si conferma tra i canali della piattaforma kids satellitare più seguiti dal core target 4-14. Buona anche la componente parenting sul profilo del canale: il segmento 35- 44 anni raggiunge infatti circa il 30% dell’ascolto totale. Confermato il successo della serie “Peter Pan” e dei film di Barbie con picchi rispettivamente di 50.000 AMR e 57.000 AMR sul target individui. Ottime performance raggiunte dai nuovi lanci “Oggy” e “I Dalton”, che registrano risultati sopra media canale e picchi di circa 50.000 AMR sul target individui. Tra le produzioni, da citare “Anastasia” e “Style Bus”, che ottengono picchi rispettivamente di oltre 34.000 e 30.000 AMR nelle migliori messe in onda. DeAJunior, con performance in crescita da inizio anno, conferma il suo posizionamento sul target prescolare e l’ottima presenza del pubblico adulto 35-44, che rappresenta il 35% dell’ascolto totale, con focus sul segmento donne 35- 44. DeASapere chiude infine febbraio con 1.300 AMR, mostrando un trend di crescita negli ultimi mesi. Tra i prodotti più seguiti si piazzano “Pazzi per la Pesca” e “I Grandi Film della Natura”, e buoni riscontri di ascolto ci sono sui prodotti factual tra cui si possono citare le best performance di “Peggiori Guidatori D’America”, “Tester” e “Bizarre E.R.”, con picchi nelle miglior puntate rispettivamente di 66, 20 e 28.000 AMR sul target individui. La raccolta è seguita da PRS, con DeAKids che viaggia intorno ai 2 milioni di euro e DeA Sapere più o meno alla metà.