DailyMedia 4 ottobre 2013

Il GQ firmato da Carlo Antonelli, in edicola oggi, si rilancia e tenta di aprire una nuova strada per il segmento dei maschili puntando con decisione sul target dei professionisti dai 35 anni in su, solidi sul fronte professionale, economico, affettivo e famigliare. Il numero di ottobre, con il restyling grafico di Mike Meiré, inizia una parabola ascendente sul fronte pubblicitario. L’inserito è di oltre 110 pagine e dopo un periodo di crisi in linea con le difficoltà della stampa periodica l’ultimo trimestre è improntato a una decisa positività, perciò l’editore si attende una chiusura migliore del mercato di riferimento. Lo conferma Matteo Gabba, group marketing director di GQ. A dicembre ci sarà anche il restyling di Wired, cartaceo e sito, e insieme il lancio di una ulteriore novità legata al brand dopo il Wired Next Fest di fine maggio, che ha raccolto oltre 30mila spettatori. Il bilancio pubblicitario di Wired è caratterizzato da un costante segno positivo. Questo pubblico scelto il nuovo GQ se lo va a cercare in città come Firenze, Parma, Verona, dove il giornale verrà presentato nel contesto di appuntamenti organizzati con Sotheby’s. Il lancio è supportato da una campagna stampa realizzata dalla factory di Condé Nast supportata da attività digital tradizionale (banner), pianificate sui mezzi del gruppo, e digital video a cura della My Boss Was, fatta girare sui social. Infine è stata prevista attività sui punti vendita e outdoor. L’obiettivo non è focalizzato a generare una crescita diffusionale a ridosso del restyling, tanto che la tiratura resta quella consueta di 100mila copie. Contemporaneamente al restyling cartaceo, è stata rivista la versione digital replica del giornale (che vanta 9500 copie circa diffuse al mese, ndr), mentre il sito web sarà rifatto a gennaio. Per quanto riguarda i contenuti, il nuovo GQ è diviso in quattro sezioni: “Super”, con il meglio dell’attualità tra informazione, economia, lavoro, business, politica, finanza, videogiochi, tecnologia. Francesco Merlo incontra ogni mese un personaggio celebre, mentre Giuliano da Empoli firma una propria rubrica. “Storie”, il cuore del magazine, propone letture da collezionare, interviste, foto, presenze femminili; “Moda” è dedicato al fashion al maschile in un’ottica concreta, degli uomini che lavorano e nel tempo libero fanno sport. Robert Rabensteiner è fashion consultant at large della sezione. “Alfredo” , sezione di consigli anche per il fine settimana. Tra i rubriche, anche una firmata da Costantino della Gherardesca. Infine “Pura vida”, dedicata alle passione maschili. Con il nuovo GQ è in arrivo l’inserto semestrale GQ Bike, in uscita a marzo e ottobre, dedicato al mondo della bicicletta. Complessivamente, il gruppo Condé Nast registra a ottobre andamenti positivi su tutti i brand, con il web in crescita a doppia cifra.