DailyMedia 7/03/2017

OPQ è la nuova concessionaria de La Verità, il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro lanciato lo scorso settembre. Come anticipato da DailyMedia del 24 febbraio, la società guidata dall’amministratore delegato Stefano Fraschetti risultava la favorita in una consultazione tra varie strutture, indetta da La Verità all’indomani della chiusura del rapporto con la FullPlan di Marco Benatti. L’ufficializzazione dell’incarico è avvenuta ieri, e da domani il nome della nuova concessionaria sarà pubblicato nel colophon del giornale. Complessivamente, l’obiettivo nei dodici mesi è raggiungere un fatturato pubblicitario di due milioni di euro. Le indagini condotte da OPQ presso i distributori di giornali confermano una diffusione media tra le 25mila e le 30mila copie. L’editore avrebbe confermato l’intenzione di entrare in ADS, ma non prima di un anno dal lancio del giornale come previsto dal sistema di accertamento delle diffusioni. «L’incarico per la raccolta nazionale de La Verità rappresenta un ampliamento delle attività di OPQ a mezzi fuori dal perimetro dei nostri editori, senza però tradire la focalizzazione sul territorio». OPQ è partecipata da Sesaab, società editoriale della Diocesi di Bergamo cui fanno capo mezzi quali L’Eco di Bergamo, La Provincia di Lecco, Sondrio e Como; e da Editoriale Bresciana, delle Fondazioni Tovini e Folonari, editore del Giornale di Brescia. Nasce 20 anni fa per gestire la raccolta nazionale di queste testate e affianca le attività delle concessionarie locali SPM (Bergamo) e Numerica (Brescia), operative sulla raccolta locale, sempre guidate da Fraschetti. Nel 2016 ha generato fatturati per 10 milioni di euro circa, con un incremento del 3% rispetto all’anno scorso: «Un buon risultato tenendo presente l’andamento generale di mercato», commenta Fraschetti. Tra gli altri quotidiani gestiti da OPQ figurano La Provincia di Varese, il Cittadino, la Voce di Mantova, la Gazzetta di Parma e la free press di Milano Mi-Tomorrow. A questi si affiancano numero di settimanali dell’area piemontese. «La locale, che rappresenta circa l’85% della raccolta sui nostri mezzi, nel 2016 non ha avuto un andamento negativo», prosegue Fraschetti. Per la concessionaria il perimetro di attività resta focalizzato principalmente sul territorio nel Nord Ovest – OPQ, spiega Fraschetti, è la prima concessionaria per copie quotidiane diffuse in Lombardia, e in Piemonte con i settimanali locali -, e in questo contesto si inquadra l’accordo con SpeeD per la raccolta nelle aree di Sondrio e Lecco. Per quanto riguarda La Verità «è un quotidiano atipico, che si rivolge a un pubblico ben preciso e va venduto con quest’ottica». Domani si svolgerà la prima riunione operativa con l’editore per definire la strategia commerciale, che terrà conto anche del posizionamento del giovane quotidiano sulla scena romana dove OPQ è ben rappresentata.