DailyNet 27/01/2015

Le passioni sono tante e multicolori e, affinché possano colpire realmente il cuore e divenire indimenticabili, necessitano di una cornice adeguata. E così, Triboo Media ha deciso di costruire una nuova release di Leonardo. it. Lo spazio digitale per antonomasia indirizzato a chi vuole sviscerare i propri interessi perde definitivamente i connotati di mero portale per divenire un vero magazine. Nove canali tematici che spaziano dalle news allo sport, dalla tecnologia ai viaggi, dai motori al benessere, alla moda e al food. Il team di Triboo Media ha lavorato al nuovo layout, adottando soluzioni di flat design per migliorarne la leggibilità dei contenuti, creando una struttura più moderna e pulita che combina scelte tipografiche e iconografiche, posizionamento degli elementi e colorazioni minimaliste che fanno emergere in primo piano i contenuti. Massima l’integrazione con i social network, grazie anche al supporto dei più importanti influencer della rete, e ampio spazio agli elementi multimediali per offrire al lettore un’esperienza di navigazione  più coinvolgente. Creato, inoltre, il format delle Storie – che sarà operativo a febbraio – con articoli, video e foto dedicate a uno specifico tema di forte attualità, con la possibilità per gli utenti di ricevere aggiornamenti via email ogni qual volta viene pubblicato un nuovo contenuto e seguire, direttamente sul sito, l’evoluzione di un argomento da un’unica pagina. Dal punto di vista commerciale, i contenuti possono diventare oggetto di vera e propria sponsorizzazione, senza che si perda di vista la qualità degli stessi. Potenziata anche la redazione, con circa 80 autori che quotidianamente lavorano all’aggiornamento del magazine, sotto la guida esperta del responsabile editoriale Matteo Campofiorito. Vodafone Italia sarà lo sponsor ufficiale del lancio, con una presenza esclusiva in hp e nei canali a target del nuovo magazine. Alberto Zilli: «Adv più chiaro, masthead e video più presenti. Primo semestre in rosa»

Per guidare una Triboo ci vuole tempo, eppure Alberto Zilli, amministratore delegato di Triboo Media, indaffarato per missione, trova sempre il tempo per spiegare ogni tipo di evoluzione legata alle sue creature. Stavolta tocca alla nuova release di Leonardo.it, ma non solo: «Abbiamo potenziato le caratteristiche tecnologiche del magazine, grazie a miglioramenti della viewability in termini di performance dei banner, delle campagne desktop e del sito stesso e al team dei professionisti in redazione, coadiuvato da figure con forti competenze in ambito seo, social e di web publishing. Inoltre – continua Zilli – Leonardo. it offre una versione fully responsive per conferire un’esperienza di visione e navigazione ottimale su ogni dispositivo, in ottica sia di usabilità utente sia di ottimizzazione delle pianificazioni mobile, con un duplice obiettivo, sia editoriale sia commerciale. Ricordo che Leonardo.it è stato il primo magazine verticale italiano ad aver adottato la tecnologia responsive, e, a oggi, l’audience che naviga il magazine da mobile ha già raggiunto il 50% degli accessi».

Quali saranno i vantaggi per gli inserzionisti?

«La pulizia del layout comporterà una fruizione delle inserzioni più chiara. Inoltre frequenteremo

sempre più masthead e video contenuti».

A un anno di distanza dalla quotazione in Borsa, si può fare un bilancio?

«Siamo soddisfatti della nostra scelta, continuiamo a seguire il piano strategico che ci eravamo prefissati, senza dimenticare che l’ingresso in Borsa ci ha dotato delle risorse necessarie per realizzare acquisizioni come

quella di Html».

I prossimi passi sul fronte Triboo Media?

«Il focus sarà sulla donna ed entro il prossimo semestre presenteremo una novità, non un’acquisizione,

al femminile».