DailyMedia 15 aprile 2014

Le radio del Gruppo Espresso si avviano a chiudere un primo trimestre positivo sul fronte della raccolta pubblicitaria, grazie a un mercato abbastanza brillante tra gennaio e febbraio e un marzo in linea sostanziale con l’anno scorso. Lo conferma il responsabile Manzoni per il mezzo radiofonico, Antonio Graziano, recentemente insediatosi nella concessionaria. I dati Assoradio segnalano una crescita degli investimenti pari al 7,5% nel primo bimestre 2014. Ieri a Milano sono state presentate alcune novità che riguardano Radio Capital, sulla scia del riposizionamento avviato circa tre anni fa con l’affidamento della direzione a Danny Stucchi. L’emittente ha recuperato l’11% degli ascolti e supera gli 1,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Anche questa emittente punta sulla cross medialità tra radio, web e il canale televisivo Capital TiVù, in onda sul 69 del dtt e 713 su Sky. Incentrato tutto sul flusso di video, con una particolare attenzione alla qualità per quelli d’epoca, il canale ha introdotto recentemente i primi programmi, quali WebNotte, con il duo Ernesto Assante-Gino Castaldo, realizzato nella redazione di Repubblica dopo la chiusura del giornale. Nato inizialmente per il web, adesso trova una sua declinazione anche per la tv e ha una forte vocazione social. Va in onda tutte le sere, mentre Weekend in classic ogni domenica dalle 9, con una selezione musicale dagli anni ‘70 agli anni ‘90 a cura di Gianluca Costella e conduzione di Giancarlo Cattaneo. In questo mese di aprile è entrata nel vivo la competizione del CapiTalent, dedicata a band musicali emergenti. Radio Capital sarà presente al Festival del Giornalismo di Perugia con il Tg Zero di Edoardo Buffoni e Vittorio Zucconi, e con Lateral di Luca Bottura. Gli stessi programmi saranno anche al Festival della TV e dei nuovi media di Dogliani. In collaborazione con HotelPlan, la radio ha realizzato un concorso per vincere un viaggio in Australia. Sul fronte digitale, è in arrivo un accordo con Samsung per la fornitura di sei canali per la smart tv del gruppo coreano, sulla genere di quello in corso tra Sky e il gruppo Espresso per la realizzazione di 30 canali per la piattaforma satellitare. Per la radio digitale (DAB) Radio Capital realizzerà un’emittente musicale.