DailyMedia 8 aprile 2013

Non andava in onda dal Capodanno del 1977 e adesso, dal 6 maggio, Carosello ritorna su Rai1, al cinema, sul web, sul mobile e sulla radio. Prende corpo il già annunciato progetto del d.g. di Sipra Fabrizio Piscopo di recuperare il marchio Rai che per vent’anni è stato sinonimo di pubblicità, allora detta “réclame”, fatta attraverso dei micro racconti a volte anche seriali. Se per qualche generazione di italiani il motto era “vedi Carosello e poi a letto”, la nuova versione è senz’altro più moderna. A cominciare dal nome, Carosello Reloaded, e dal claim, “Dopo Carosello Reloaded inizia la serata”. Non un punto di arrivo ma un punto di partenza. Per Piscopo si tratta di combattere la crisi anche sul fronte della creatività, offrendo agli inserzionisti e al complesso degli operatori della comunicazione un prodotto nuovo che stimoli possibilmente il circolo virtuoso della pubblicità, a cominciare dal piacere di vederla. Carosello infatti era anche sinonimo di divertimento, spettacolo, il pubblico lo viveva come una forma di intrattenimento. Il nuovo Carosello vuole coinvolgere l’audience generando aspettativa verso le mini-fiction, ed è un nuovo mezzo di comunicazione, che punta sul ricordo della marca e cerca di qualificare al massimo i grp. Bandite, o comunque sono da evitare, le telepromozioni, le comunicazioni hardselling, promozioni e comunicazioni di scontistica, benvenuta la creatività , e ogni forma di sviluppo di un concetto contenuto nella pubblicità che possa coinvolgere il pubblico a casa. Presentazione ai clienti il 16 aprile alla sede Rai di Milano e il giorno dopo in quella di Roma. Carosello Reloaded andrà in onda alle 21.10, in apertura del prime time, in contemporanea su Rai1, Rai5 e Rai4 per quanto riguarda la tv: Sipra stima una media di 7,5 milioni di spettatori a maggio, 6,7 milioni a giugno, 5,7 milioni a luglio. La pianificazione multimediale, del valore stimato intorno a un milione di euro netti a cliente per 21 uscite su tre mesi, include RadioRai, le 510 sale cinematografiche del circuito Sipra e il sistema digitale tra web e mobile. Attraverso un segnale non udibile, la messa in onda di Carosello in prossimità di un device fa attivare la app che permette quindi un’interazione contemporanea tra contenuti tv e il secondo schermo. Carosello Reloaded sarà a sua volta oggetto di un lancio tv, radio e web di tre settimane.